L'INTERVISTA  

mmmm

Folgaria. Il cielo preelettorale a Folgaria è mobile e denso di novità di rilievo. Le manovre propedeutiche alla presentazione delle liste per il rinnovo del Consiglio comunale, termine ultimo...


FABIO MARZARI


Folgaria. Il cielo preelettorale a Folgaria è mobile e denso di novità di rilievo. Le manovre propedeutiche alla presentazione delle liste per il rinnovo del Consiglio comunale, termine ultimo martedì 23 prossimo, sembravano acquietate sulla presenza di una lista guidata da Maurizio Toller e sostenuta da una formata da giovani o comunque soggetti nuovi di esperienza amministrativa, mentre sul versante opposto stava per nascere una compagine guidata da Adriano Marzari che i bene informati raccontano essere sostenuta dal presidente del Consiglio Provinciale.

Rech ci ripensa

Ora, è questione di poche ore fa, Michael Rech ci pensa, anzi ci ripensa avendo dichiarato proprio su questo giornale : «state tranquilli alle elezioni non ci sarò». La sua discesa in campo in qualità di candidato sindaco è certa, visto che lo dichiara lui stesso. Sollecitato, racconta, da un folto gruppo di una quarantina di persone ha deciso di esserci, probabilmente sostenuto anche da una lista di appoggio se non due. Infatti qualche ben informato lascia trapelare che si stiano organizzando incontri con lo staff di Adriano Marzari. Se così fosse si tratterebbe di una cannoniera a tre file di fuoco, in grado di colpire ed affondare gli avversari al primo turno. Senza per questo sottovalutare il peso di Maurizio Toller, già sindaco di Folgaria e collocatosi a soli 14 voti di distanza da Rech nella precedente tornata elettorale del 2015.

Una lista civica

Certamente una lista che ha una base ben solida. Ma Michael Rech ci tiene a precisare che da gennaio, momento in cui aveva dichiarato di non essere della partita, ad ora ha avuto modo di confrontarsi e riflettere sulla situazione di Folgaria, arrivando alla conclusione che serve organizzare una squadra decisamente civica, slegata dai partiti, su questo non deroga, formata da uomini di buona volontà che come unico obiettivo si pongano un'azione di ricucitura sociale, dopo le ferite lasciate dalla precedente esperienza finita anzitempo, dotandosi di un programma di territorio che vada oltre un progetto economico che fino ad ora ha caratterizzato l'altopiano, ma si rivolga anche a soluzioni coinvolgenti i territori con le loro specificità. Naturalmente il programma non è ancora scritto, ma questi sono i concetti che Michael Rech si sente di proporre. Il coinvolgimento sembra veramente vasto visto che si spinge anche a recuperare soggetti che stavano proponendo una lista di giovani, poi naufragata. Fra questi si da per certa la partecipazione all'agone elettorale anche di Simone Cuel, ispiratore della lista giovani. In ogni caso martedì a mezzogiorno si saprà chi si contenderà la guida di Folgaria, questa volta si spera per cinque anni.













Scuola & Ricerca

In primo piano