ALA 

Marani, più sicurezza per le frane 

Approvato l’intervento, 415 mila euro per 4 barriere paramassi



ALA . La giunta comunale di Ala ha approvato il progetto definitivo dei lavori di messa in sicurezza da crolli rocciosi di un edificio (la particella 566) in località Marani. Il totale complessivo dell’opera è di 415.091 euro, di cui 256.756 euro di lavori in appalto e 158.335 euro di somme a disposizione.

Contestualmente è stata attivata la procedura espropriativa per l’acquisizione e l’asservimento delle aree necessarie all’esecuzione dell’intervento e si è preso atto che parte delle opere previste (precisamente le tratte di barriere a protezione della casa) per l’importo di 230 mila euro saranno realizzate in somma urgenza.

L'analisi geologica di febbraio 2009 e il successivo approfondimento redatto a supporto della progettazione definitiva dell'opera di novembre 2011 evidenziavano infatti situazioni di instabilità, con la possibilità di distacco di massi dalle pareti immediatamente soprastanti l'edificio e le aree adiacenti comprese nel progetto di realizzazione delle opere di urbanizzazione dell'area per insediamenti produttivi di Marani.

Il progetto prevede la realizzazione di quattro tratte di barriere paramassi a dissipazione di energia, certificate per energie superiori a duemila kiloJoule e di altezza di intercettazione di quattro metri, posizionate al limite dell’area a bosco a monte dell’edificio, con lunghezza di 80 metri per il tratto uno, 30 metri per il tratto due e 40 metri i tratti tre e quattro. Considerate le ripetute segnalazioni di crolli rocciosi da parte del proprietario dell’edificio, è stato predisposto un verbale di somma urgenza a seguito del quale è stata riconosciuta la possibilità di anticipazione dell’esecuzione di gran parte dell’intervento con specifica concessione di finanziamento altrettanto urgente: è stato dunque avviato l’intervento relativo alle barriere due, tre e quattro. (m.cass.)













Scuola & Ricerca

In primo piano