mozione ad ala 

La proposta: intitolare a Bazzoli il piazzale sopra l’Eurospar

ALA. I consiglieri comunali del gruppo La Bussola - Civica Franca Bellorio, Gianni Campostrini e Stefano Parmesan propongono, con una mozione, di intitolare al professor Gaetano Bazzoli la piazza...



ALA. I consiglieri comunali del gruppo La Bussola - Civica Franca Bellorio, Gianni Campostrini e Stefano Parmesan propongono, con una mozione, di intitolare al professor Gaetano Bazzoli la piazza sovrastante il nuovo supermercato Eurostar. Il piazzale, realizzato anche grazie ed un cofinanziamento del Comune di Ala, è ora di proprietà pubblica. E come tale aspetta un nome. Secondo i proponenti la mozione, quello di Gaetano Bazzoli sarebbe perfetto. Nato a Como il 19 luglio 1909 e morto ad Ala l’11 dicembre 1984, laureato in lettere e giunto ad Ala nel 1933, è stato personaggio assolutamente di spicco ad Ala. Due volte sindaco (dal 1951 al 1960) si è impegnato per aumentare l’occupazione della cittadina, spingendo tra le altre cose perché venisse creata una zona industriale nel maneggio dell’allora Baronessa Malfatti, al fine di attirare nuove industrie normalmente dirette nella vicina Rovereto, e partecipando anche con impegni finanziari personali al sostentamento di industrie locali, una fra tante un calzificio nel quale lavoravano 72 operaie. Ha inoltre insegnato al ginnasio locale per circa 40 anni, 17 dei quali ricoprendo anche il ruolo di preside. È stato anche storico, presidente della rivista “I 4 Vicariati”, e grande uomo di cultura: pittore e regista di operette, è sicuramente più ricordato in quanto poeta; a partire dal 1949 pubblicò molte poesie, ed il poeta Giuseppe Caprara gli fu molto amico, tanto da citarlo nelle sue raccolte e facendogli leggere, per primo su tutti, le sue poesi.

Per tutto questo il gruppo La Bussola-Civica chiede di avviare entro 3 mesi dall’approvazione della mozione, le procedure necessarie per intitolare a Gaetano Bazzoli il nuovo piazzale.















Scuola & Ricerca

In primo piano