Il WiFi gratuito anche a Chizzola e a Serravalle

ala. Il WiFi gratuito è arrivato anche nelle frazioni nord di Ala. Da qualche giorno ci si può connettere con la rete anche dai parchi pubblici di Serravalle e Chizzola. Le due nuove postazioni si...



ala. Il WiFi gratuito è arrivato anche nelle frazioni nord di Ala. Da qualche giorno ci si può connettere con la rete anche dai parchi pubblici di Serravalle e Chizzola. Le due nuove postazioni si aggiungono a quelle già attive nel centro di Ala, a Pilcante e a Santa Margherita. Il territorio comunale di Ala si arricchisce di due nuove postazioni di accesso alla rete di Trentino WiFi. Si tratta del servizio di connettività gratuita (24 su 24, 7 giorni su 7 e senza pubblicità) offerta dalla Provincia di Trento tramite Trentino Network. Gli “hotspot” si trovano all'aperto, in luoghi pubblici, e permettono l'accesso alla rete, dopo una registrazione tramite account e password. Le postazioni si trovano al parco di Serravalle (di fronte al teatro) e a Chizzola, sempre al parco, nel centro del paese. L'amministrazione di Ala ha promosso la diffusione degli hotspot sul suo territorio, convinta dell'importanza del WiFi per connettere il territorio ed offrire servizi integrati a vantaggio dei cittadini. “Un'opportunità con la quale si vuole anche intercettare il gradimento dei residenti più giovani” commenta l'assessore alla comunicazione Gianni Saiani, che ricorda ulteriori oppurtunità che rendono Ala più “smart”: “Con il WiFi pubblico nei parchi si potrà infatti essere sempre aggiornati su tutti gli eventi e risulterà ancora più facile richiedere l'attivazione della chatbot con la quale poter interagire con tutti gli eventi nonché promozioni del nostro territorio poiché programma dotato di intelligenza artificiale. Con l'attivazione del WiFi pubblico nei parchi delle frazioni di Serravalle e Chizzola l'amministrazione comunale intende proseguire con il progetto di smart - city che sul piano della comunicazione esterna costituisce un'opportunità di informazione permanente mediante la connessione gratuita alla rete”.

Il WiFi ad Ala. Ad oggi la connessione gratuita WiFi ad Ala è presente nei seguenti parchi: Ala, parco Bastie e Perlè; nelle frazioni, nei parchi di Pilcante, Santa Margherita, Serravalle e Chizzola. È inoltre presente, sempre ad Ala centro, in piazza San Giovanni e in piazza Giovanni XXIII, in biblioteca e nell'area della piscina. Si sta valutando l'ulteriore estensione degli hotspot e della connessione WiFi,individuando prossimamente altre due aree di interesse pubblico che potranno ricevere la connessione gratuita.













Scuola & Ricerca

In primo piano