Compie 100 anni il negozio “Martino”

Folgaria. Compie cento anni in questi giorni il negozio "Martino" di Folgaria, ma non li dimostra, come non dimostra la sua età la attuale conduttrice Bruna Pergher, sempre sul pezzo nonostante abbia...


Fabio Marzari


Folgaria. Compie cento anni in questi giorni il negozio "Martino" di Folgaria, ma non li dimostra, come non dimostra la sua età la attuale conduttrice Bruna Pergher, sempre sul pezzo nonostante abbia raggiunto la pensione da qualche tempo. È uno dei negozi simbolo della rete folgaretana e vanta una storia che ha accompagnato il paese dal primo dopoguerra fino ai giorni nostri, passando per il secondo conflitto mondiale e attraversando lo sviluppo turistico che ha caratterizzato i primi anni cinquanta fino ad ora, in epoca di fatture elettroniche e neve programmata. Insomma dalla preistoria al digitale. Ora ha sede nella centralissima via Colpi, lo struscio folgaretano, in alta stagione frequentata da fiumane di turisti durante le ore dello shopping. La merce in vendita è di qualità alta ed investe casalinghi, mobili in arte povera, tessuti e cuscini sanitari. La gestione è saldamente in mano alla signora Pergher, coadiuvata dal figlio Martino Gelmi e non abbandonano mai il banco, dove accolgono i clienti dal primo dell'anno al 31 dicembre. L'attività ebbe inizio con Carlo Schoensberg, bisnonno di Martino, e all'epoca il negozio era dislocato in vai Cornetto, si vendevano chincaglierie, colori, vetri e materiali edili. Ad esso subentrò la figlia Letizia che conduceva l'attività con il marito Martino, quindi agli inizi degli anni sessanta si è trasferito dove è ora in via Colpi ed è stato rifatto nuovo assieme ad una radicale ristrutturazione dell'immobile. La gestione passò nelle mani del figlio di Martino, Armando Gelmi e della moglie Bruna. Ora è condotto da Bruna e Martino che porta il nome del nonno. Recentemente l'assortimento è stato arricchito da preziosi mobili in arte povera. "I tempi sono cambiati" racconta Bruna, " non siamo in epoca di boom dei consumi, ma resistiamo, la posizione è felice ma la clientela è mutata, in ogni caso i piccoli negozi sono quelli che caratterizzano i centri storici dei paesi. Sono preziosi, Siamo la quarta generazione e ci fregiamo con orgoglio del nome di bottega storica. Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che ci dimostrano fiducia".













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