Brentonico, il Comune offre i suoi terreni alle aziende 

Recupero del territorio. Priorità ad operatori locali per evitare movimenti di mezzi agricoli Si va dallo sfalcio all’affitto di lotti coltivati per secoli ma adesso in stato di abbandono



Brentonico. Il Comune di Brentonico ha deciso di mettere a disposizione alcuni terreni di proprietà pubblica per le aziende che sono disposte a valorizzarli tramite agricoltura, orticoltura o sfalcio. «Si tratta – spiega l’assessore comunale al turismo, agricoltura, foreste e sport Moreno Togni – della disponibilità di lavorare terreni comunali e di uso civico per lo sfalcio e la coltivazione. Sono suddivisi in lotti distinti e l’intenzione è quella di valorizzare aree da sempre lavorate dalle aziende locali che, in tanti anni, hanno così permesso di mantenerli in buono stato assicurandone una buona produttività. Si è voluto incentivare le aziende agricole e zootecniche locali anche in un’ottica di ecosostenibilità e rispetto ambientale, in linea con la filosofia del chilometro zero. Questo evita infatti l’impiego di mezzi e macchinari, che dovrebbero compiere lunghi tragitti».

Le procedure di assegnazione sono due e sono entrambe pubblicate sul sito internet del Comune. Nel dettaglio, una procedura è finalizzata ad acquisire le manifestazioni di interesse per la gestione e riqualificazione di terreni destinati alla coltivazione e/o all'orticoltura nella frazione di Castione. Possono partecipare le aziende agricole (o loro forme associative) iscritte nella sezione I e II dell’archivio provinciale delle imprese agricole (Apia) e alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per il pertinente settore di attività. La manifestazione di interesse dovrà arrivare al Comune entro il 23 settembre. La seconda procedura è un avviso di gara per l’affitto, a soli fini di sfalcio e concessione in uso (per i fondi gravati dal vincolo del diritto di uso civico) di fondi rustici comunali. Per essere ammessi alla gara gli interessati dovranno far pervenire tramite raccomandata, corriere o consegna a mano all’ufficio protocollo entro le 12 del 16 settembre un plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura con all’esterno il nominativo del concorrente e la dicitura “offerta sfalcio di terreni in Brentonico”. Il criterio di aggiudicazione del contratto sarà quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. L’apertura delle offerte sarà il 18 settembre alle 9.30. M.CASS.













Scuola & Ricerca

In primo piano