FOLGARIA 

Banda Folkloristica, c’è il maestro Pezzedi

FOLGARIA . La Banda Folkloristica di Folgaria annuncia l'arrivo del nuovo maestro. Si tratta del giovane Luca Pezzeddi di Villa Lagarina, già allievo di Stefano Mattuzzi e neo diplomato a pieni voti...



FOLGARIA . La Banda Folkloristica di Folgaria annuncia l'arrivo del nuovo maestro. Si tratta del giovane Luca Pezzeddi di Villa Lagarina, già allievo di Stefano Mattuzzi e neo diplomato a pieni voti presso il conservatorio F.A. Buonarrotti di Trento. Con semplicità ed umilta ma con altrettanta determinazione ha raccolto il ferro del mestiere per dirigere fin da subito il noto complesso musicale folgaretano. Il direttivo e l'intero gruppo di musicanti, come affermato in apposito comunicato, imputando al nuovo maestro la capacità di comprendere los pirito che ha fin qui contraddistinto la banda e contestualmente, in poche settimane, di aver trasmesso la propria impronta. Pezzeddi sostituisce lo stimato Massimo Simoncelli che, dopo 18 anni, ha deciso in accordo con il presidente Mauro Galvagnini la lasciare la bacchetta di direttore della storica associazione a chi potrà portare nuove idee e proposte. Sentiti i ringraziamenti a Simoncelli da parte del direttivo che ricorda la lunga collaborazione iniziata ancora negli anni 80 per essere interrotta e rripresa da 18 ininterrottamente fino ad oggi. I concerti e le sfilate dirette da Simoncelli sono entrate nel cuore del sodalizio e di tutti i folgaretani prosegue il comunicato.

In particolare si vuole ricordare la direzione dei "150 insieme", manifestazione organizzata in collaborazione con un altro storico maestro della Banda cimbra, Gianni Caracristi, primo maestro dalla sua rifondazione del 1976, con la quale si era riusciti ad unire le associazioni musicali dell'altopiano: La Banda Folk di Folgaria, il coro Martinella di serrada, i cori Stella Alpina e Fontanelle di Lavarone e la Corale Cimbra di Luserna. Con la sua dedizione ha entusiasmato generazioni di allievi bandisti, settore fondamentale per la vita della banda. Ha seguito con professionalità encomiabile le innumerevoli uscite, in Italia e all'estero, del sodalizio musicale. Massimo Simoncelli lascia il ruolo di direttore artistico ma rimane attivo come suonatore, a dimostrazione del profondo affetto che lo legano alla Banda di Folgaria. (f.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano