Baldo, prati da salvare

BRENTONICO. Venerdì alle 20.30 a Palazzo Eccheli-Baisi è il programma uno degli appuntamenti di “Prati da salvare”, occasione per scoprire la biodiversità del Parco naturale del Monte Baldo. L’assunto...



BRENTONICO. Venerdì alle 20.30 a Palazzo Eccheli-Baisi è il programma uno degli appuntamenti di “Prati da salvare”, occasione per scoprire la biodiversità del Parco naturale del Monte Baldo. L’assunto di partenza è che i “prati ricchi di specie”, rinomato ornamento baldense e del Trentino, sono in pericolo. Stretti tra abbandono della fienagione, con conseguente avanzamento del bosco a discapito della biodiversità, e intensivizzazione dell'agricoltura, con metodi di coltivazione anche in quota lontanissimi da quelli tradizionali, i prati appaiono in forte regresso. Ci sono però anche confortanti segnali in controtendenza, come dimostrano le recenti azioni di recupero da parte del Parco naturale locale Monte Baldo. (m.cass.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Smottamenti

Frana a Tempesta: statale della Gardesana orientale chiusa tra Torbole e Malcesine

Un masso di circa 1,5 metri cubi si è staccato poco prima delle 23 di ieri, lunedì 22 aprile, al km 91,9 : nessuna persona è rimasta coinvolta. Tra i primi ad arrivare sul posto il sindaco di Nago-Torbole, Gianni Morandi: «La strada resterà chiusa per tutta la giornata di oggi. Ringrazio il geologo provinciale per il celere intervento notturno e tutti i volontari»