volano 

Arriva Open Fiber Internet accelera

VOLANO. Sono iniziati in questi giorni a Volano i lavori di posa della fibra ottica Open Fiber. Da questo paese si dirameranno le reti a servizio di altre località della Vallagarina. Open Fiber è la...



VOLANO. Sono iniziati in questi giorni a Volano i lavori di posa della fibra ottica Open Fiber. Da questo paese si dirameranno le reti a servizio di altre località della Vallagarina. Open Fiber è la società partecipata che sta realizzando in Italia la rete in fibra ottica che possa arrivare direttamente nelle case.

Sono così partiti i lavori per realizzare nel comune di Volano una nuova infrastruttura, interamente in fibra ottica che dovrebbe consentire a cittadini, enti e imprese di beneficiare di una connessione rapida. La rete sarà data in concessione per 20 anni a Open Fiber, che ne curerà anche la manutenzione, e rimarrà di proprietà pubblica.

A Volano, attraverso una rete in fibra ottica di circa 10 km, saranno cablate quasi 1500 abitazioni e uffici pubblici e privati, grazie ad un investimento superiore ai 180mila euro.

Il vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici di Volano, Walter Ortombina, esprime soddisfazione per questa iniziativa: «Il progetto riveste un’importanza strategica per il territorio di Volano, in quanto risponde alle esigenze di connettività più volte rappresentate da cittadini ed imprese. Per questo motivo il Comune di Volano ha sempre mantenuto un rapporto costante di collaborazione con Trentino Network per individuare una soluzione in grado di fornire questi servizi ai cittadini, valorizzando le infrastrutture predisposte nel centro abitato».

«Abilitare una velocità di connessione di 1 Gigabit al secondo – spiega Alberto Sperandio di Open Fiber – significa stimolare la produttività delle imprese, favorire l’accesso ai servizi avanzati della pubblica amministrazione, il telelavoro. Qualche mese di pazienza e la banda ultra larga sarà una realtà anche qui a Volano”.

«I lavori dureranno tra i 6 e gli otto mesi – sottolinea Gabriele De Rossi, responsabile di zona – il nostro obiettivo è ridurre al minimo i disagi per i cittadini, utilizzando ove possibile le infrastrutture esistenti». Verrà anche realizzata una centralina, da dove si dirameranno le reti per gli altri paesi.













Scuola & Ricerca

In primo piano