calliano 

Altri quattro anni di trasporti per il “Doblò” di Villa Maria

CALLIANO. Altri quattro anni di viaggi, trasporti, servizi. L'iniziativa nazionale dei "Progetti del cuore" ha rinnovato l'appoggio, per altri quattro anni, per il finanziamento di un mezzo di...



CALLIANO. Altri quattro anni di viaggi, trasporti, servizi. L'iniziativa nazionale dei "Progetti del cuore" ha rinnovato l'appoggio, per altri quattro anni, per il finanziamento di un mezzo di trasporto a favore della cooperativa Villa Maria.

Il Fiat Doblò era stato consegnato quattro anni fa, e la convenzione è stata rinnovata per altri quattro. Tutte le spese saranno coperte dai "Progetti del cuore", ricorrendo anche a sponsorizzazioni di aziende locali, la cui pubblicità compare sulla carrozzeria del mezzo. Il mezzo sarà così attrezzato e garantito in maniera integrale: dall’allestimento, alla gestione delle spese (come ad esempio l’assicurazione compresa di copertura casco).

«Il mezzo di trasporto per disabili viene utilizzato nell’ambito delle nostre nove comunità alloggio – spiega il presidente della cooperativa Villa Maria Paolo Damianis – Effettuerà servizi di trasporto disabili nei vari ambiti e anche per portare i nostri ospiti a feste e a momenti ludici. Per quanto riguarda i bambini ne abbiamo una ventina in estate e li portiamo in colonia. I fruitori del nostro servizio sono persone diversamente abili, in carrozzina o con problemi di deambulazione di tutte le età».

I "progetti del cuore" hanno anche una testimonial d'eccezione, vale a dire Annalisa Minetti, cantautrice (ha vinto un festival di Sanremo) e ora atleta paralimpica «La mia esperienza personale mi ha resa particolarmente sensibile a tutte le iniziative con cui si cerca di migliorare la vita dei cittadini diversamente abili, al punto di avermi guidato verso i “Progetti del Cuore” come quello che si sta portando avanti in Vallagarina: la vocazione di questa iniziativa è di contribuire a risolvere il problema della destinazione di fondi per l’acquisto di mezzi da trasformare e adibire al trasporto dei cittadini con disabilità o ridotta capacità motoria».

Sarà proprio grazie alla partecipazione della attività locali che potrà essere garantita l’esistenza di questo un servizio. Le aziende potranno farsi pubblicità sul mezzo, che solcherà le strade della valle. Proprio in questi giorni la società incaricata “Progetti di Utilità Sociale” contatterà le imprese locali. (m.s.)













Scuola & Ricerca

In primo piano