All’hospice di Mori Alessia Dorigoni presenta “L’intruso”

MORI. Sabato alle 17 sulla terrazza dell’hospice di via del Garda a Mori l’associazione “Vivere in hospice” ha organizzato la presentazione del libro “L'intruso", che Alessia Dorigoni ha scritto in...



MORI. Sabato alle 17 sulla terrazza dell’hospice di via del Garda a Mori l’associazione “Vivere in hospice” ha organizzato la presentazione del libro “L'intruso", che Alessia Dorigoni ha scritto in parte con il padre Fabio e che poi non per scelta ma per necessità ha concluso da sola, come gli aveva promesso. Il libro racconta come la malattia di Fabio si sia messa in mezzo al loro rapporto e come l'abbiano vissuta insieme. La moderatrice sarà Mara Marchesoni, psicologa dell’associazione Vivere in hospice. All’incontro sarà ovviamente presente l’autrice e l’ingresso sarà libero. Sarà possibile anche procurarsi il libro e contestualmente sarà richiesta una donazione che verrà destinata alla ricerca sul cancro.

Alessia è una ventinovenne dottoranda di Trento; con il suo sostegno, il padre Fabio, classe 1952, ha affrontato l’arrivo e il decorso della malattia, fino all’epilogo purtroppo infelice avvenuto nel settembre 2017. Nel libro si raccontano vissuti emotivi e riflessioni filosofiche di un percorso durato 19 anni. «Si tratta di un testo – viene spiegato a proposito del libro in questione – pensato per trasmettere speranza e fiducia, un aiuto per chi lo ha scritto e per chi lo leggerà, apprendendo informazioni utili e l’importanza di lottare. Una lotta che non nasce finalizzata alla vittoria, ma ad assumere un atteggiamento utile a noi stessi per evitare di rimanere travolti dagli accadimenti. L’intruso, una malattia subdola che dialoga negli anni con il padre in una singolar tenzone fatta di interventi e chemioterapie, ma anche di canti a squarciagola in stanze d’ospedale e gite in moto in montagna. Il tutto condito dall’amore di una figlia che vive suo padre nella malattia, in un crescendo rossiniano di consapevolezze». (m.cass.)















Scuola & Ricerca

In primo piano