COMUNICAZIONI

"Valdastico, falso dire che decongestionerebbe la Valsugana"

Legambiente attacca: "Gli studi dimostrano che il traffico di attraversamento della Valsugana è molto scarso: meno di 5000 veicoli al giorno"



TRENTO. «Tutti gli studi effettuati, anche quelli commissionati e realizzati da chi vuole costruire l'autostrada, hanno sempre mostrato che il traffico di attraversamento della Valsugana è molto scarso (meno di 5000 veicoli al giorno nell'ipotesi massimale). Quindi è sicuramente falso che la Valdastico decongestionerebbe la Valsugana, poiché il traffico di quest'ultima è in larghissima maggioranza interno (prodotto dai flussi pendolari)». Lo scrive in una nota Legambiente di Trento.

«Quindi il traffico che eventualmente potrebbe intercettare la nuova strada è tutto traffico aggiuntivo, ad esempio di trentini che andranno a far shopping in Veneto o di mezzi pesanti che, in dipendenza dei pedaggi, potrebbero cambiare percorsi autostradali. Questo, ovviamente - aggiunge Legambiente - aumenterà l'inquinamento delle valli senza produrre alcun vantaggio per il territorio, ma con costi di realizzazione e gestione altissimi».













Scuola & Ricerca

In primo piano