NEVE

Valanga in Val Venosta: morta la bambina di 11 anni, grave la madre

L'allarme è stato dato poco dopo le ore 14 nell'area sciistica Malga San Valentino. Condizioni meteo proibitive, gli elicotteri non riescono ad alzarsi in volo



BOLZANO. Sul posto sono intervenuti soccorso alpino, vigili del fuoco e croce bianca. Due persone sono state estratte vive dalla neve, mentre altre due risultano attualmente disperse. 

Le condizioni meteo sono difficili; i soccorritori stanno lavorando sotto una fitta nevicata. 

La valanga è caduta nella zona di Malga San Valentino sopra il lago di Resia, nei pressi del centro sciistico Haideralm. Secondo le prime informazioni, la slavina avrebbe investito un gruppo di sciatori durante un fuoripista.

Sul posto si trovano il soccorso alpino della Alta val Venosta, la Croce bianca e i carabinieri, mentre l'intervento dell'elisoccorso è reso particolarmente difficile a causa di una fitta nevicata. Il pericolo valanghe in tutto l'Alto Adige attualmente è «marcato» (grado 3 di 5).

L'accesso al luogo della valanga in Alta val Venosta è reso estremamente difficile dalle avverse condizioni meteorologiche. A causa della visibilità molto ridotta sia i due elicotteri del 118 altoatesino, Pelikan 1 e Pelikan 2, che quello dell'Aiut Alpin Dolomites non possono volare e sono rimasti a terra.

Per evitare ulteriori distacchi di valanghe è stato vietato l'utilizzo delle motoslitte. I soccorritori e i carabinieri si spostano perciò con le pelli di foca e le ciaspole.

Aggiornamento. L'operazione dei soccorritori si è conclusa attorno alle ore 17.30 e purtroppo con esito tragico: sono stati estratte le ultime due persone che risultavano disperse: una donna ed una bambina di 11 anni. Purtroppo per quest'ultima non c'è stato nulla da fare e nonostante il tentativo di rianimazione è morta tra le braccia dei soccorritori.













Scuola & Ricerca

In primo piano