L'INCIDENTE

Un'altra tragedia col parapendio, 42enne morto sulla Marmolada

L'uomo è precipitato col parapendio, era partito dal Col Rodella. E' la terza vittima in cinque giorni nella stessa zona

 



TRENTO. Nuovo incidente col parapendio. Un uomo di 42 anni è morto dopo essere precipitato, attorno alle 16, nella zona di Punta Penia. 

Era decollato dal Col Rodella e probabilmente voleva arrivare sulla Marmolada. Sul posto due elicotteri ed il Soccorso Alpino. L'uomo è morto sul colpo. 

Secondo una prima ricostruzione l'uomo, di cui al momento non si conoscono le generalità, dopo aver perso il controllo della vela è andato a schiantarsi sulle rocce della parete nord della Marmolada ed è scivolato fino al ghiacciaio del Piccolo Vernel.

Sul posto è intervenuto l'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites che ha caricato a bordo due operatori del soccorso alpino Alta Val di Fassa e l'equipe medica. Per l'uomo non c'era ormai nulla da fare e, dopo il nulla osta delle autorità, la salma è stata trasportata e ricomposta nella camera mortuaria di Canazei.

Sempre questo pomeriggio, in val di Fassa, si è verificato un altro incidente simile: ad un pilota di parapendio si è chiusa la vela mentre stava sorvolando il Col Rodella. L'uomo è precipitato sulle rocce ed è rimasto appeso alla parete. Da qui è stato recuperato dal soccorso alpino e trasportato con l'elicottero all'ospedale Santa Chiara di Trento. Ha riportato politraumi.

Domenica 15 settembre, sempre sul Col Rodella, aveva perso la vita l'altoatesino Thomas Oberperfler.

Il giorno dopo, lunedì 16 settembre, un altro appassionato di parapendio era morto schiantandosi a Punta Penia.













Scuola & Ricerca

In primo piano