Strade

Tutto il Trentino sotto la nevicata: ecco la situazione di strade e viabilità. Prolungato lo stop ai Tir sulla Valsugana. Le previsioni meteo

Sono 14 i presìdi attivati lungo le principali arterie provinciali. In fondovalle  la neve ha raggiunto uno spessore compreso tra i 2 e gli 8 centimetri, mentre in quota si sono raggiunti i 20 centimetri
TRENTO Anche la città imbiancata
GALLERY Le foto della nevicata



AGGIORNAMENTO. Sono 14 i presìdi attivati lungo le principali arterie provinciali per le nevicate in tutto il Trentino. In fondovalle - comunica la Provincia di Trento - la neve ha raggiunto uno spessore compreso tra i 2 e gli 8 centimetri, mentre in quota si sono raggiunti i 20 centimetri.

Intanto il Commissariato del Governo ha prolungato dalle 13 alle 18 di oggi il divieto di transito per i mezzi pesanti dal chilometro 88 della statale 47 della Valsugana in direzione Trento. I pullman viaggiano regolarmente. Secondo le previsioni di Meteotrentino, le nevicate saranno in attenuazione a partire dal primo pomeriggio, per lasciare spazio alla pioggia, portando la quota neve a 1500-1800 metri in particolare nei settori meridionali e orientali.

Fenomeni in esaurimento dalla sera. Sabato sarà invece molto nuvoloso o coperto con possibili deboli o debolissime precipitazioni dal tardo pomeriggio-sera inizialmente nevose oltre i 1.000 metri, in calo durante la notte.

Il sistema di Protezione civile - avvisa la Provincia - guarda comunque già alla giornata di domenica, che sul fronte viabilistico sarà da bollino nero lungo l'Autobrennero e le strade delle principali località turistiche. È previsto vento da nord via via più freddo ed a tratti forte anche in valle con possibili bufere di neve soprattutto in montagna ma non escluse nelle valli sopra i 600 metri circa. Si tratta di condizioni che potrebbero spingere gli ospiti a rientrare nelle località di provenienza - in direzione sud - a partire dal pomeriggio, congestionando il traffico.

Per questo motivo sono stati preallertati Federazione dei Vigili del fuoco volontari e Protezione civile Ana (Nuvola) per l'eventuale assistenza dei viaggiatori.

AGGIORNAMENTO. Nago: ore 12.24, viabilità ripristinata a Passo San Giovanni.

AGGIORNAMENTO. In val di Fassa i controlli della polizia locale sui passi per assicurarsi che gli automobilisti siano attrezzati

AGGIORNAMENTO. Problemi a Trento in tangenziale, con il traffico bloccato in direzione sud.

AGGIORNAMENTO. Nago: ore 11.00 Passo San Giovanni camion bloccato. Sul posto Vigili del Fuoco.

Tenno: ore 11.25 circa Passo del Ballino, camion bloccato.

 

TRENTO. La nevicata che sta interessando il Trentino, non ha generato per il momento significative ripercussioni sul traffico, tranne qualche eccezione. Sono in corso le operazioni di pulizia da parte del Servizio gestione strade, coadiuvato in alcune tratte dalle imprese private affidatarie del servizio.

Il Trentino si è svegliato con l'abbraccio della neve

Fiocchi di neve continuano a cadere in tutta la provincia di Trento, dalle valli fino al capoluogo (foto Claudio Libera, Luca Marognoli, Alessio Coser)

Alla luce delle valutazioni condotte dal Comitato Operativo per la viabilità, il commissario del Governo Gianfranco Bernabei ha disposto il divieto di transito per autocarri, autotreni ed autoarticolati con massa a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate dal km 88 della statale 47 della Valsugana in direzione Trento fino alle 13 di oggi.

Il Trentino sotto una abbondante nevicata: traffico rallentato sulle strade

Continua a nevicare su tutto il Trentino: fiocchi abbondanti scendono anche sul capoluogo; la circolazione sulle strade è ovviamente più lenta del solito. Qui siamo sulla Valsugana, dove al momento non si registrano particolari problemi.

Sono stati attivati alcuni presidi antineve, tra cui anche quello nel comune di Ospedaletto. Si ricorda che dal 15 novembre è in vigore l’obbligo di viaggiare con pneumatici da neve, o catene a bordo montate durante le precipitazioni nevose. Si raccomanda di moderare la velocità e di guidare con particolare attenzione per il fondo stradale sdrucciolevole e per la presenza in carreggiata dei mezzi per lo sgombero neve e per i trattamenti antighiaccio.


Alta Valsugana - Altopiano Folgaria - Lavarone - Luserna - Piné

Non si registrano particolari criticità lungo la rete stradale.

Nevica anche nel fondovalle, caduti circa 5 cm, senza accumuli significativi lungo la SS 47 della Valsugana.

La neve caduta nelle località più in quota è di circa di 15 cm.

Permane fino alle ore 10.00 di lunedì 12, il divieto di circolazione per i mezzi pesanti complessi (autotreni e autoarticolati) lungo la SS 350

Folgaria – Val D’Astico, tra Nosellari di Folgaria e Lastebasse (confine provinciale), per consentire le operazioni di pulizia e trattamento della carreggiata stradale.

Bassa Valsugana - Tesino

Non si registrano particolari criticità lungo la rete stradale, quota neve fino in fondovalle.

Attivo in presidio nr. 27 nel Comune di Ospedaletto sulla SS 47 direzione Trento con divieto di transito per autocarri.

Il traffico scorre regolare.

Primiero - Vanoi

Non si registrano particolari criticità lungo la rete stradale, fino in fondovalle.

Lo spessore della neve caduta si aggira attorno ai 10-15 cm in quota.

Il traffico scorre regolare.

Valli di Fiemme e Fassa

Non si registrano particolari criticità alla circolazione, nevica su tratta la rete stradale della val di Cembra, Fiemme e Fassa

Lo spessore della neve caduta sui passi si aggira attorno ai 15-20 cm

Attivo il presidio n. 15 nel comune di Moena per il passo San Pellegrino.

Si rammenta la chiusura stagionale della SP 31 del Manghen da Val Trighetta fino a ponte Stue

Trento - Monte Bondone - Paganella

L’unica problematica, con rallentamenti al traffico, si registra lungo la SS 421 dei laghi di Molveno e Tenno, causa un autoarticolato fermo.

Sono caduti circa: 10-15 cm nell’Altopiano della Raganella e in loc. Vason nel Monte Bondone.

Attivo presidio neve nr. 18 in loc. Mezzolombardo, all’imbocco della SP 64 per Fai della Raganella.

Val di Non

Non si registrano particolari criticità lungo le strade della Val di Non.

Nessun presidio attivato.

Deboli nevicate, in intensificazione.

Spessore medio della neve a Passo Palade, Mendola, Predaia, Tregiovo e Zoat (forcella di Brez) 4 - 5 cm.

Val di Sole

Non si registrano particolari criticità lungo le strade della Val di Sole.

Nessun presidio attivato.

Divieto di transito agli autoarticolati per il passo del Tonale (SS 42).

Neve leggera fino al fondovalle, spessore medio coltre nevosa 4 – 5 cm.

Valli Giudicarie - Val Rendena

Non si registrano particolari criticità lungo le strade delle Valli Giudicarie e Rendena.

Presidio 1 Carisolo attivato. Nevica oltre i 400 metri di quota, in intensificazione, spessore medio coltre nevosa 4 – 5 cm.

Alto Garda - Ledro - Valle di Cavedine - Val di Gresta

Non si registrano particolari criticità lungo la rete stradale.

Nessun presidio attivato.

Nevica oltre gli 400 metri di quota.

Spessore della neve caduta attorno ai 5 cm in Val di Cavedine, Val di Ledro, passo del Ballino; circa 10 cm in Tremalzo e passo Bordala.

Rovereto - Vallagarina - Vallarsa - Brentonico

Non si registrano particolari criticità lungo la rete stradale.

Nevica dal fondovalle, con spessore della neve caduta attorno ai 10-15 cm nelle località più in quota.

Attivato il presidio neve di: - Calliano lungo la SS 350 di Folgaria Val d’Astico

Si ricordano le chiusure stagionali fino al confine di provincia, della S.P. 3 del Monte Baldo da loc. San Valentino e della S.P. 138 del Passo della Borcola da località Incapo a Terragnolo.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano