borgo

Volani cede il comando a Conti

Il luogotenente dei carabinieri va in pensione e lascia la Stazione



BORGO. E' andato in pensione il luogotenente Paolo Volani. Domenica scorsa ha ceduto il comando della Stazione carabinieri di Borgo al luogotenente Paolo Conti, cessando il servizio attivo. Una figura, quella di Volani, molto conosciuta ed apprezzata non solo a Borgo.

Non c'è persona in tutta la Valsugana che non conosca quell'omone con i baffi, dall'aspetto serio ma sempre gentile e disponibile. 59 anni, originario di Volano, ha frequentato la Scuola sottufficiali a Velletri e Firenze ed è stato capo equipaggio al Nucleo radiomobile di Caprino Veronese e di Padova, Comandante della squadra di P.G. a Isola della Scala e comandante della Stazione carabinieri di Lauregno (Bolzano). Dal 1982 ha guidato la Stazione di Castello Tesino per spostarsi (luglio ’89) alla guida della Stazione di Borgo (con periodi di comando interinale della Compagnia), per quasi 25 anni, fino a sabato scorso. Una istituzione dunque per la Valsugana.

Nella sua lunga carriera è stato insignito di numerose onorificenze: Cavaliere dell' Ordine al Merito della Repubblica, medaglia d'oro Mauriziana per 10 lustri di servizio, medaglia d'oro dell'Esercito per lungo comando di reparto, medaglia d'oro dell'Arma per lungo Comando di Stazione territoriale (34anni), croce d'oro per anzianità di servizio militare, Grosse Eheren Kreuz da parte della Croce Nera Austriaca. A salutarlo nei giorni scorsi il capitano Di Martino, i colleghi e il comandante della Legione Georg di Pauli.

Al comando della Stazione ora c'è Paolo Conti, 49enne di Ala, infanzia trascorsa a Bressanone, dal 1993 comandante della Stazione di Roncegno. Arruolato nel 1985, ha frequentato la Scuola sottufficiali, prestato servizio alle stazioni di San Candido e Transacqua ed è stato Capo equipaggio al Nucleo radiomobile di Egna. (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano