Viaggio ad Auschwitz, le iscrizioni 

Il percorso della memoria con l’Arci e l’Anpi coinvolge più di 300 studenti



TRENTO. Saranno circa 400 i giovani trentini, altoatesini e tirolesi che dal 31 gennaio al 6 febbraio 2019 parteciperanno alla 5a edizione di “Promemoria_Auschwitz.EU, il viaggio della Memoria”. Saranno 178 trentini, altrettanti altoatesini ed una cinquantina provenienti dal Tirolo, tra i 17 ed i 25 anni compiuti, seguiti da 18 fra tutor professionisti e giovani volontari. Le preiscrizioni - hanno detto Antonio Trombetta, presidente Deina Trentino, Andrea La Malfa, presidente Arci del Trentino e la segretaria Claudia Cattani - saranno aperte lunedì 1° ottobre e lo rimarranno fino alle 16 del 31; i ragazzi verranno scelti in base ad una lettera motivazionale compilabile on line, assieme al modulo di preiscrizione. La scelta dei candidati al viaggio comprenderà pure 60 riserve – salite dalle 40 del 2018 – che prenderanno il posto lasciato libero da chi si ritira durante il percorso preparatorio. Tutti approfondiranno i temi della storia del totalitarismo e della Shoah in 4 laboratori di preparazione storica ed un incontro con la Comunità ebraica alla sinagoga di Merano e con l’Anpi di Bolzano, per conoscere la storia di quel lager.

La frequenza agli incontri che si svolgeranno tra novembre e gennaio è obbligatoria; il 27 gennaio, nella Giornata della Memoria, sarà realizzata a Trento la 5a edizione del Memowalk con l’Anpi Trentino. Un percorso storico a tappe attraverso alcuni angoli rappresentativi per la storia della città, alla scoperta dei luoghi in cui lo spazio urbano ancora oggi riesce a costruire memoria comune. Nel primo week end di marzo, a Levico Terme, si svolgerà un incontro residenziale in cui i partecipanti al viaggio della Memoria troveranno il modo per narrare la loro esperienza, che proseguirà con incontri nelle scuole. La conclusione del percorso il 25 aprile, giorno della Liberazione.

Il treno per Cracovia partirà dal Brennero il 31 gennaio; i partecipanti del Trentino arriveranno al passo dopo l’assemblea preparatoria di Bolzano. Il viaggio in Polonia, prevede una sosta a Cracovia con visita alla fabbrica di Oskar Schindler, quindi al ghetto, al quartiere ed al museo ebraici. Conclusione ai campi di sterminio di Auschwitz I e Birkenau. In Trentino il progetto Promemoria_Auschwitz.EU è sostenuto dalla Provincia; a livello regionale da Arci del Trentino, Arciragazzi Bolzano, Agjd e curato da Deina Trentino e Deina Alto Adige Sudtirol; la quota di partecipazione è di 130 euro. La documentazione con modulo di iscrizione e lettera motivazionale è disponibile sui siti: www.deina.it; www.arcideltrentino.it (c.l.)















Scuola & Ricerca

In primo piano