Via Travai, per la rinascita nuovi negozi e case 

Aprono due esercizi d’abbigliamento e oggetti per la casa. Al “City Living Trento” anche uffici e appartamenti che animeranno una strada degradata 


di Daniele Peretti


TRENTO. Via Travai perde la Libreria Universitaria e uno dei due negozi di pane, ma trova un imprenditore come Filippo Gioco che a breve dopo “Puro”, aprirà un secondo punto vendita e un condominio di lusso come il “City Living Trento”, iniziative che potrebbero dare la giusta scossa ad una via da tempo in difficoltà.

«Dopo vent’anni ho chiuso il negozio di Santa Maggiore, - afferma Gioco - esclusivamente per una ragione di costi. Dopo alcuni mesi di inattività ho individuato nell’ex Libreria Universitaria, una superficie idonea alla mia attività ed a breve chiuderò la trattativa per un secondo negozio, sempre in via Travai». Via dalla quale se ne vorrebbero andare in molti: «L’ho sentito, però bisogna prendere in considerazione oltre al negativo, anche l’aspetto positivo che è quello di una strada di passaggio, molto frequentata durante le ore del giorno, con due fermate dell’autobus che movimentano ancora più gente. Poi certo c’è il Punto d’Incontro che può essere un problema, ma non è detto che anche realtà opposte non possano trovare un modo per convivere».

“Puro” propone articoli per la casa e capi d’abbigliamento in parte prodotti in Italia o importati direttamente dall’Asia: «L’idea è quella di proporre articoli il cui costo sia da uno a quaranta euro, proposta che sta ottenendo un ottimo riscontro. Per la stagione invernale avremo i maglioni in pura lana ad un costo leggermente superiore». Perché l’idea dei due negozi? «Per separare gli articoli, dando più spazio sia all’abbigliamento che all'oggettistica per casa». “City Living Trento” riqualifica un edificio nella parte alta della via, cioè verso Piazza Fiera, scelto dai costruttori proprio per gli aspetti positivi di Via Travai: «Ci troviamo nel cuore del centro storico di Trento, a pochi minuti a piedi da Piazza Duomo, in una tranquilla via laterale. È qui che sorge il nuovo edificio “Via Travai”, che accoglie al suo interno uffici e appartamenti». Parliamo di appartamenti di alto livello, tutti con terrazza ed alcuni con ingresso privato che porteranno nella via residenti che potrebbero contribuire a dare una scossa alla situazione generale di Via Travai. Di certo sono delle scommesse, però una strada per rinascere ha bisogno, oltre all’impegno degli operatori economici già presenti, anche di quelle. È augurabile che dopo aver documentato chiusure di esercizi, realtà di degrado diffuse, per Via Travai possano essere arrivati tempi migliori.













Scuola & Ricerca

In primo piano