il caso

Val di Non, orso trovato morto lungo la strada: forse avvelenato

Il rinvenimento ad opera di un camionista sulla provinciale tra Lover e Sporminore. La Provincia: "Probabile avvelenamento"

Val di Non, orso trovato morto lungo la strada: le foto

Il rinvenimento ad opera di un camionista sulla provinciale tra Lover e Sporminore. La Provincia: "Probabile avvelenamento" (foto Sergio Zanotti) - L'ARTICOLO

TRENTO. Il corpo di un orso senza vita è stato segnalato questa mattina da un camionista alla Forestale del Trentino poco distante dal bordo della strada provinciale che collega Lover e Sporminore. Le verifiche condotte dagli uomini della forestale hanno evidenziato che si tratta di un esemplare di grosse dimensioni, con ogni probabilità un maschio, deceduto da poche ore.

[[(Video) La situazione degli orsi in Trentino]]

Vi sono alcuni elementi preliminari, che andranno eventualmente confermati con analisi necroscopiche, che fanno ipotizzare che il decesso sia avvenuto per avvelenamento. Al riguardo sono in corso contatti con l’Istituto Zooprofilattico delle tre Venezie. Va rircordato che un altro esemplare è stato rinvenuto morto avvelenato nella stessa zona il 28 marzo 2015.