Una ruota panoramica in piazza Dante fino a Santo Stefano 

Alta oltre 30 metri verrà installata da un’azienda olandese Ritorna anche il villaggio di Natale ma in piazza S.Maria



TRENTO. Strizza l’occhio a quella, celeberrima, del Prater di Vienna. O a quella gigantesca del London Eye di Londra: è la maxi ruota panoramica, oltre 30 metri di altezza, da cui si potrà ammirare Trento. Verrà installata da un’azienda specializzata olandese in piazza Dante a partire dal 7 dicembre e la maxi ruota girerà sopra alla città sino al giorno di Santo Stefano. L’idea è dell’assessorato alle attività economiche di palazzo Thun che già lo scorso anno, vivacizzò il parco davanti alla stazione delle ferrovie con un villaggio natalizio.

Un’idea che riscosse un buon successo, nonostante le critiche iniziali legate al fatto che l’ingresso fosse a pagamento. Ebbene, il villaggio di Natale ci sarà ma verrà allestito in piazza Santa Maria.

Ma torniamo alla grande ruota panoramica. Si tratta di un’installazione (nella foto di questa pagina se ne vede una pressochè uguale) che sarà montata in piazza Dante dalla società Lamberink, un’impresa olandese. Leader a livello internazionale è specializzata nella produzione di ruote panoramiche e di giostre, con elevati standard qualitativi e di sicurezza.

Da oltre 30 anni la famiglia Lamberink opera dunque nel mondo delle ruote panoramiche. Dapprima come gestori in Olanda ed infine come costruttori a livello internazionale.

L’azienda olandese ha ideato una struttura che possa essere inserita in modo gradevole in ambienti urbani, sia moderni che antichi, in modo armonico. La grande ruota panoramica sarà infatti bianca ma, grazie ai led che la ricoprono, garantisce uno spettacolo notturno di grande impatto.

Leggendo le caratteristiche della ruota panoramica si scopre che l’installazione avrà 24 gondole rinforzate ma “aperte” per poter offrire maggiori emozioni a chi deciderà di salire per avere una visione davvero insolita di Trento dall’alto.

Le ruote della Lamberink sono state ideate per poter funzionare con un ciclo continuo: nelle intenzioni dei progettisti si potrà salire senza fermare la ruota su tre cabine alla volta, ovvero sei persone per ogni gondola, 18 persone alla volta. La rotazione, alla bisogna, potrà e ssere fermata per rendere più semplice l’accesso di persone anziane o con disabilità.

Come tutte le attrazioni di pregio anche la ruota panoramica di piazza Dante avrà un costo e quindi un biglietto per accedervi. Si parla di 5 euro per gli interi e 4 ridotto, con salita gratis per i piccoli sino a 3 anni.













Scuola & Ricerca

In primo piano