SENTIERI

Un nuovo sentiero tra Povo e Civezzano 

La Sat di Povo ha completato la rete di percorsi attorno al monte Celva sarà possibile così visitare tutti i luoghi della fortezza attorno a Trento


di Gino Micheli


POVO. Con la posa della segnaletica sul nuovo sentiero Sat 419/A si completa la rete di sentieri che circondano il monte Celva. Si tratta del sentiero, peraltro già esistente ma non segnalato, che porta in località “Celvet”.

Il percorso, recentemente sistemato dall’Azienda Forestale Trento e Sopramonte, “mette in rete” tutti i sentieri della Celva. Si permette così, agli escursionisti attenti, di visitare le tante testimonianze che hanno trasformato la Celva nel periodo 1880-1914 in un’autentica fortezza. Il nuovo sentiero gestito dalla sezione Sat di Povo, inizia in località “Fontane”, accanto alla frazione di Celva (bivio 419 per la cima) per poi scendere, su strada forestale, fino al bivio (località “le Piazze” m. 585).

Poi prosegue con poca pendenza permettendo una breve deviazione a sinistra verso l’osservatorio dal quale si ha una splendida vista verso Civezzano. A destra, leggermente in alto rispetto al sentiero, si può osservare il cippo confinario tra i Comuni catastali di Trento e Civezzano. Le lettere incise sulla roccia indicano P (Povo) e C rovesciato (Civezzano) i numeri indicano probabilmente l’anno della decisione sui confini.

Arrivati al Celvet, qualora non si volesse considerare conclusa la camminata, si aprono due possibilità: proseguire sul sentiero n° 424 (con tratti attrezzati) che porta alla Celva Bassa o, più velocemente (e più faticosamente, vista la ripidità e la difficoltà, seppur minima, attraverso il sentiero 424/B - alpinistico) alla cima Celva (998 m.). La ricca presenza di sentieri sul Celva permetterà così all’escursionista di “realizzare” una serie di percorsi ad anello che possono consentire una visita, completa o parziale, delle tante testimonianze belliche presenti.

Un’utile base di conoscenza si può trovare, per quanto riguarda le cartine su “Monte Celva” edito dall’Azienda Forestale Trento - Sopramonte mentre per le notizie storiche sul volume “Il fronte orientale della fortezza di Trento” di Volker Jeschkeit, edizioni Curcu & Genovese. Il percorso più logico però inizia partendo da Oltrecastello con il sentiero Sat 419 per arrivare al bivio “delle Fontane”. E’ possibile anche partire dalla frazione di Celva, o da Selva di Oltrecastello, località Kaiser. Interessante alternativa invece, può essere rappresentata dal pulmino che da Povo porta a Celva per poi ritornare, attraverso Selva, a Oltrecastello.













Scuola & Ricerca

In primo piano