L'EVENTO

Trento, il Teatro Sociale aperto lunedì per festeggiare 200 anni di storia

La giornata si concluderà con un incontro pubblico che ripercorrerà le tappe principali della storia del teatro (foto cultura.trentino.it)



TRENTO. Lunedì 27 maggio il teatro Sociale di Trento si apre al pubblico per celebrare i suoi primi 200 anni di storia. Per un'intera giornata la cittadinanza avrà la possibilità di accedere liberamente alla sala teatrale o fruire di visite guidate alla scoperta dei meccanismi di scena e degli angoli più reconditi e affascinanti di un luogo che, nonostante lo scorrere del tempo, ha mantenuto intatto il proprio fascino.

La giornata si concluderà con un incontro pubblico che, grazie all'aiuto di storici, architetti, musicologi e cultori della materia, ripercorrerà le tappe principali della storia del teatro e del suo rapporto con la città. L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Trento e con la Provincia autonoma di Trento. Era il mese di maggio del 1819 quando Felice Mazzurana consegnò alla città il teatro. In oltre duecento anni di vita, il Teatro Sociale è diventato ben presto parte attiva della comunità, facendosi testimone di molte generazioni di trentini.

Riportato al suo antico splendore dopo la ristrutturazione del 2000 ad opera dello Studio Giovanazzi di Trento, è diventato negli ultimi anni punto di riferimento per il pubblico trentino, con proposte culturali di settore.

A partire dalle ore 10 sarà quindi possibile accedere liberamente al teatro, con la possibilità di visitare la platea e le sale di Palazzo Festi. Dalle ore 12 alle ore 18 è previsto l'annullo filatelico presso l'atrio del teatro, mentre alle ore 14, alle ore 16 e alle ore 20.30 sono in programma le visite guidate all'interno degli spazi del teatro. La giornata proseguirà poi, alle ore 18, con un incontro pubblico con, tra gli altri, il sindaco di Trento, Alessandro Andreatta e Mirko Bisesti, assessore alla cultura Provincia autonoma di Trento.













Scuola & Ricerca

In primo piano