NATALE

Trento, il quartiere delle Albere si veste di luce

A Trento 'Illuminaria 2017_2018', progetto di sperimentazioni luminose

TRENTO. Il quartiere Le Albere aprirà per Natale le porte a cittadini e turisti con uno spettacolo di luci open-air grazie a «Illuminaria 2017_2018», un progetto artistico - culturale - turistico che inaugura «I 90 anni della Michelin» e che illuminerà il quartiere fino alla fine di marzo 2018, con sperimentazioni luminose e progetti artistici di luce.

I primi addobbi verranno accesi l'8 dicembre. Verrà illuminata di neve la parete centrale del quartiere, in piazza delle Donne Lavoratrici. A rappresentare il concetto di quartiere in evoluzione ed evoluzione, sulla parte del Muse verrà proiettato il Video Art dell'artista trentina Anna Scalfi Eghenter. Un video per restituire la genesi reale del quartiere, nelle varie trasformazioni documentabili, dagli edifici della fabbrica Michelin a quelli del quartiere Le Albere costruito secondo il progetto dell'architetto Renzo Piano.

Dal 13 dicembre verrà acceso l'Albero di Natale, una struttura di legno bianco, della larghezza di 6 metri e alto circa 8, realizzato dal Servizio per il Sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento. «Un Albero di luce nel progredire di cerchi luminosi sovrapposti come in un bibendum dei natali», dice Anna Scalfi. 'Illuminaria 2017_2018' è sostenuta da Comune di Trento, Muse, Arte Sella, Tsm Step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio.