Trento: il piano antismog in vigore dal 10 gennaio

Limitazione della circolazione di tutti i veicoli Euro 0, veicoli diesel Euro 1, motocicli e ciclomotori 2 tempi



TRENTO. La giunta comunale di Trento, in accordo con la Provincia, ha approvato le misure misure di tipo strutturale da applicare sul territorio comunale, nel periodo compreso dal 10 gennaio a fine marzo, in attuazione a quanto previsto dal piano provinciale di tutela della qualità dell'aria.

Si tratta dei seguenti provvedimenti: 1) limitazione della circolazione di tutti i veicoli Euro 0, veicoli diesel Euro 1, motocicli e ciclomotori 2 tempi tutti i giorni esclusi sabato e festivi dalle 7 alle 10 e dalle 16 alle 19; 2) rispetto delle temperature massime negli edifici di proprietà pubblica; 3) sensibilizzazione al rispetto delle temperature massime negli edifici privati; 4) pulizia di strade e piazzali tramite spazzamento ad umido; 5) divieto di bruciare all'aperto i residui vegetali.

Queste misure rappresentano la base di partenza da integrare, già dal prossimo inverno 2011-2012, con ulteriori azioni sull'esempio di quanto già attuato in altre regioni quali l'Emilia Romagna, il Piemonte e la Lombardia.

Sarà inoltre costituito, in collegamento con il Consorzio dei Comuni, un Nucleo operativo di coordinamento supportato dal punto di vista tecnico informativo dall'Agenzia per l'ambiente, dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari e dall'ufficio previsioni e pianificazione della Provincia.

A questo Nucleo spetterà l'individuazione degli interventi emergenziali che, con specifiche ordinanze, i Comuni dovranno adottare in maniera coordinata nel breve termine per la riduzione del rischio di superamento dei livelli fissati dalla normativa.













Scuola & Ricerca

In primo piano