POPOLAZIONE

Trento, al via in ottobre il Censimento 2018

Due le rilevazioni: una porta a porta di tutte le famiglie presenti in una certa area, una on-line attraverso un questionario



TRENTO. Da ottobre prenderà avvio a Trento il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.   

A differenza di quanto accadeva in passato, i censimenti permanenti non coinvolgono tutto il territorio, tutti i cittadini e tutte le abitazioni, ma solo una parte di essi (campioni rappresentativi). In questo modo - sottolinea il Comune di Trento - oltre a ridurre i costi delle operazioni sul campo, si cerca di ridurre il 'disturbo statistico' presso le famiglie. La data cui il compilatore deve riferirsi è il 7 ottobre.

Le rilevazioni che verranno effettuate sono due: una rilevazione porta a porta di tutte le famiglie presenti in una data area da parte di un incaricato del Comune. Il periodo di effettuazione di questa indagine è compreso tra il primo ottobre e il 9 novembre.

Prevista poi un'indagine a campione Istat tramite una lettera, con la quale la famiglia sarà invitata alla compilazione on-line del questionario. Prevista la restituzione dei questionari tra l'8 ottobre e il 20 dicembre.













Scuola & Ricerca

In primo piano