Trentino Sviluppo, operazione "Tetti puliti"

Il progetto: quasi 70.000 metri quadrati di capannoni industriali da coprire con pannelli fotovoltaici



TRENTO. Quasi 70.000 metri quadrati di capannoni industriali da coprire con pannelli fotovoltaici, per una superficie complessiva pari a 17 campi da calcio. E' un'operazione "tetti puliti" lanciata da Trentino Sviluppo, che mette a disposizione di imprese e altri soggetti privati la possibilità di installare impianti fotovoltaici sui propri immobili industriali, beneficiando delle rendite economiche derivanti dalla produzione di energia elettrica. In cambio il privato s'impegna a versare un canone annuo, che varia in funzione della potenza installata.

"Un anno fa - spiega Diego Laner, presidente di Trentino Sviluppo - aderimmo anche noi al progetto Fire (Fotovoltaico industriale rinnovabile energia), firmando un protocollo d'intesa con Provincia, Comune di Rovereto, Dolomiti Energia e le associazioni di categoria. Il nostro impegno era individuare e mettere a disposizione tutte le possibili superfici ritenute idonee allo scopo. Abbiamo quindi avviato un attento monitoraggio, seguito da una sperimentazione su tre tetti industriali, con l'obiettivo di testare sul campo la fattibilità economica e finanziaria dell'iniziativa. L'esperienza è stata positiva, quindi maturata l'opportunità di promuovere un avviso pubblico".

Aziende, consorzi o altri soggetti possono inviare la propria manifestazione di interesse a Trentino Sviluppo entro il prossimo 12 aprile. Il testo integrale dell'avviso pubblico è disponibile su www.trentinosviluppo.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano