GUARDIA DI FINANZA

Trentino Network, indagine sugli incarichi 

Acquisiti i documenti sui lavori dati con affidamento diretto a una società di Debiasi e alla multinazionale Deloitte



TRENTO. La Guardia di Finanza di Trento sta indagando sugli incarichi affidati da Trentino Network, la società della Provincia che gestisce le reti per le telecomunicazioni presenti sul territorio provinciale, all’ex responsabile dell’ufficio legale di Trento Rise Michele Debiasi, deceduto nel dicembre del 2016.

Nei mesi scorsi gli uomini delle fiamme gialle coordinati dal pubblico ministero Pasquale Profiti hanno fatto visita più volte alla sede di Trentino Network per acquisire il materiale relativo ad alcuni incarichi tutti sotto i 40 mila euro di importo.

Dopo una prima visita, gli uomini della Finanza sono tornati altre volte nella sede di Trentino Network. Sugli incarichi ha presentato due distinte interrogazioni il consigliere provinciale Maurizio Fugatti. Ma la Finanza si era già mossa in precedenza sulla base delle risultanze delle indagini su Trento Rise e sugli incarichi alla Deloitte.

Di recente tre filoni di questa maxi inchiesta sono stati definiti davanti al gip Marco La Ganga con la condanna a un anno dell’ex direttore generale della Provincia Ivano Dalmonego, di due componenti della commissione aggiudicatrice e con il patteggiamento di una pena di un anno e sei mesi del numero uno di Deloitte in Trentino Massimo Bonacci e di una pena di sei mesi del suo collaboratore Patrick Oungre.

Un altro, quello sulle consulenze legali, era stato definito in precedenza con condanne davanti al giudice Enrico Borrelli. Ma gli inquirenti stanno andando avanti nel lavoro. In questi mesi hanno acquisito documenti un po’ in tutte le società pubbliche che avevano rapporti con la Deloitte e con Trento Rise. Ma, nel caso di Trentino Network, anche con Debiasi e con le sue società. In particolare, la società Evotrek, società che faceva capo a Debiasi, aveva ottenuto con affidamento diretto un appalto da 12 mila euro per la fornitura di servizi professionali di supporto giuridico amministrativo. Successivamente, sono emersi altri incarichi sui quali la Finanza sta facendo accertamenti.

Il nucleo di polizia tributaria delle fiamme gialle sta lavorando ormai da due anni e mezzo sui rapporti tra Deloitte e molte società della galassia provinciale. Si cerca di ricostruire tutti i rapporti della multinazionale. Ma sono emersi anche consulenze e incarichi affidati tutti in maniera diretta. La Finanza cerca di capire se questa pratica fosse corretta o se vi siano delle irregolarità. Quello che è certo è che il lavoro che stanno facendo le fiamme gialle in questi mesi è immane. Stanno ricostruendo rapporti e soprattutto contratti e appalti. Da verificare se sono sttate seguite le norme soprattutto nella formula dell’affidamento diretto.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano