iss

Trasloco spaziale per Samantha

Quattro giorni di lavoro attendono l'astronauta trentina e i suoi colleghi



TRENTO. Trasloco nello spazio: la stanza italiana della stazione spaziale, il modulo Leonardo, sarà sganciata e quindi fissato ad un nuovo attracco, in un'operazione prevista a partire da lunedì 25 e che richiederà quasi quattro giorni di lavoro.

Sarà coinvolto l'intero equipaggio, compresa Samantha Cristoforetti. Per l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e per i suoi colleghi, Terry Virts e Anton Shkaplerov, il periodo "extra" di permanenza nello spazio è sempre più ricco di sorprese. Dopo aver salutato la capsula americana Dragon, gli astronauti si preparano ora ad un trasloco tutt'altro che banale: basti pensare che il modulo Leonardo è un cilindro grande come un autobus, con i suoi 6,6 metri di lunghezza per 4,2 di diametro.

L'obiettivo, spiega l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), è riconfigurare i punti di attracco della Stazione Spaziale in modo da lasciare un approdo disponibile per le navette commerciali che le aziende private stanno sviluppando per conto della Nasa per portare a bordo futuri equipaggi umani.

La porta del Nodo 1 sarà quindi utilizzata «per l'attracco delle prossime navette per il trasporto umano», dice Delfina Bertolotto, responsabile dell'Asi per i "voli umani". 













Scuola & Ricerca

In primo piano