aldeno 

Sudcoreani in delegazione per capire la cooperazione

ALDENO. Una delegazione di più di 20 dirigenti cooperativi della Corea del Sud ha fatto visita nei giorni scorsi alla filiale della Cassa Rurale di Trento e alla Famiglia Cooperativa; in questa in...



ALDENO. Una delegazione di più di 20 dirigenti cooperativi della Corea del Sud ha fatto visita nei giorni scorsi alla filiale della Cassa Rurale di Trento e alla Famiglia Cooperativa; in questa in particolare ha incontrato il direttore Enrico Dietre e Guido Zanotelli in rappresentanza del consiglio di amministrazione. Ha incontrato anche il sindaco Nicola Fioretti al quale i sudcoreani hanno rivolto domande sia sul sistema cooperativo locale che sulla collaborazione tra Comune e Cooperative e sul sistema dell’autonomia del Trentino in generale.

«Aldeno, ha accolto per la seconda volta una delegazione coreana grazie anche all’enorme lavoro svolto nell’ambito della cooperazione internazionale dal nostro concittadino Flavio Beozzo - ha spiegato il sindaco - di questo ne siamo onorati ed orgogliosi e ringraziamo le autorità coreane per la loro visita e per l’attenzione riservata alla nostra comunità». Fioretti ha ricordato che Aldeno è sempre stata una realtà cooperativa all’avanguardia con il primo panificio cooperativo. Si è detto altresì molto soddisfatto di aver potuto rispondere alle domande degli ospiti mosse da curiosità e volontà di capire l’ importante sistema trentino che ha trovato ad Aldeno terreno fertile. Far capire che la Rurale non è un semplice sportello bancario ma un volano che sostiene le realtà associative del territorio e le famiglie. Far capire che la Famiglia cooperativa non segue solo le logiche del mercato ma che è un presidio territoriale in grado di mantenere viva la comunità. Spiegare che la Cantina consente ai soci, anche ai più piccoli, di poter contare su un supporto tecnico-logistico importante e di alta qualità che esalta il lavoro dei contadini, restituisce l’immagine di una comunità viva che aiuta le giovani generazioni a riflettere sull’importanza della cooperazione sul territorio.(g.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano