il legame con gli emigrati 

Solidarietà dai trentini-brasiliani 

Nova Trento organizza una raccolta fondi per i danni del maltempo



TRENTO. Anche i trentini-brasiliani, i "neotrentini" di Nova Trento, comune dello stato di Santa Catarina fondato dagli emigranti trentini fra il 1875 e il 1892, si schierano a fianco del Trentino, dopo l'eccezionale ondata di maltempo dello scorso ottobre. Lo fanno con un Manifesto e una raccolta fondi, sottoscritta da tutte le istituzioni pubbliche e dagli altri soggetti più rappresentativi della realtà locale, categorie economiche, associazioni culturali e sportive, protezione civile e quant'altro. Un bel gesto di solidarietà da oltreoceano, dunque, che accoglie a sua volta l'invito lanciato dalla Provincia autonoma, con l'Ufficio emigrazione, nelle scorse settimane, rivolto alle comunità trentine all'estero, (il materiale, tradotto in cinque lingue, è disponibile all'indirizzo mondotrentino.net).

"Una prova - sottolinea il presidente Maurizio Fugatti - di come i legami fra il Trentino e le comunità create nel mondo dall'emigrazione, anche a più di un secolo dalle prime partenze, continuino ad essere solidi e concreti. Da parte nostra non possiamo che rivolgere agli abitanti di Nova Trento un sincero “grazie”. La loro iniziativa è una mano tesa che stringiamo con vero affetto".

Il Manifesto, trasmesso nei giorni scorsi al presidente Fugatti, sottolinea come la principale caratteristica che unisce i trentini ai "neotrentini" (come si definiscono i trentini di Nova Trento) sia la tenacia, ovvero quella "forza che si rivela nei momenti più difficili".















Scuola & Ricerca

In primo piano