Gilmozzi risponde alle opposizioni 

«Soldi allo sport? In bilancio 16 milioni»

TRENTO. «E’ curioso che le opposizioni chiedano per l’assestamento di bilancio più soldi per lo sport, perché sono già stanziati finanziamenti per 1,5 milioni da destinare all’Asis e 400 mila per il...



TRENTO. «E’ curioso che le opposizioni chiedano per l’assestamento di bilancio più soldi per lo sport, perché sono già stanziati finanziamenti per 1,5 milioni da destinare all’Asis e 400 mila per il campo da calcio dei Solteri». Questo il commento di Italo Gilmozzi, assessore al bilancio, dopo aver letto le richieste di Lega, Forza Italia, Civica e Pt , che minacciano di presentare 500 emendamenti se non saranno ascoltati. Alla vigilia della discussione dell’assestamento di bilancio a Palazzo Thun, in programma il 24 e 25 luglio, per stabilire come distribuire i 10 milioni e 500 mila euro che derivano da avanzi, contributi di concessione ed ex Fondo investimenti minori, l’assesssore Gilmozzi esprime sconcerto: «Ci hanno criticato perché non investiamo abbastanza sullo sport, ma il sospetto è che non abbiano nemmeno letto le nostre proposte. Ricordo che in aprile abbiamo destinato 4 milioni in più per la piscina, che sono diventati 12, per l’adeguamento di tribune e pavimentazione Pala Blm altri 2 milioni, per spogliatoi del campo dei Solteri, sono stati investiti 400 mila euro. Ora abbiamo messo a bilancio 1 milione e mezzo che Asis utilizzerà per la manutenzione degli impianti, altri 200 mila sono per la pavimentazione del campo dei Solteri ed altri 380 mila sono destinati per il collegamento ciclabile Gocciadoro via Montello. Su 10 milioni, sono 2 stanziati per lo sport, quindi sono un 20 per cento destinato al settore».

Gilmozzi incalza, perché le minoranze sostengono che anche per la manutenzione strade e la sicurezza non si fa abbastanza. «Basta leggere l’elenco con le varie voci, portato anche in commissione, dove per la sicurezza stradale stanziamo altri 2 milioni: destiniamo al marciapiede di via Malebis a Romagnano 420 mila euro, per il progetto di quello di Sopramonte 30 mila euro ed altri 10 mila per il progetto di quello di Zell, la cui realizzazione comporterà 630 mila euro. Altri 200 mila euro andranno alla sistemazione della passerella di San Vito a Cognola, 180 mila per il sovrappasso della ferrovia in via San Bartolomeo e 500 mila per il percorso del Rio Salé. Altri 2 milioni su 10 totali, mi risulta siano il 20 per cento e non il 5».

(sa.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano