Smarano, case in prova come le automobili

Tra acquisto e affitto la terza via offerta dall’immobiliare di Corrà e Vegher A disposizione con questa formula una quindicina di appartamenti


di Giacomo Eccher


SMARANO. Cerchi casa? Prima provala! Questa la proposta, davvero originale, dell'Immobiliare Smarano che opera da anni in Valle di Non e sul lago di Garda con la costruzione di immobili per vacanza e residenziali prima casa. «Oggi per molte coppie il dilemma è acquistare o affittare? Noi offriamo una terza via, la possibilità di entrare subito nella nuova casa e tre anni di tempo per decidere se acquistarla o no».

L'idea – spiega Pio Corrà, uno dei due titolari dell'Immobiliare Smarano (l'altro è il compaesano Amedeo Vegher) – è stata presa pari pari dal mercato delle automobili dove sempre più spesso anche le grandi case offrono vetture dietro il versamento di una caparra ed un canone mensile concordato per due o tre anni. Alla scadenza si decide confermando l'acquisto saldando la differenza o rateizzandola, oppure, se non è soddisfatti, tornare indietro restituendo la vettura. «E' un po' quello che proponiamo noi, per molti oggi parlare di acquisto, soprattutto per le coppie giovani, è un problema spesso insolubile anche per le difficoltà di accesso al credito.

Ma anche chi ha questa possibilità in ogni caso non ha mai la copertura dell'acquisto al 100%, ma al massimo all'80%. Con la formula che proponiamo noi anche questo scoglio è superabile» - afferma Corrà. E lo spiega con un esempio. «Ad un acquirente interessa un bilocale da 100.000 euro. Se vuole entrarci deva avere un reddito da lavoro e versare una caparra di 10.000 euro. Poi per tre anni ci verserà un affitto di 300 euro l mese. Al termine dei tre anni sommando caparra ed affitti ha versato 20.000 euro. Ne restano 80.000 che sono garantiti dalla Cassa Rurale con cui è stato stipulato un accordo notarile. Se decide di acquisitare, ha già il mutuo bell'e pronto, e l'appartamento è suo». Se invece interessa un trilocale del valore di 150.000 euro, l'acconto è di 15.000 euro (pari al 10% del valore) e l'affitto mensile è di 450 euro. Scaduti i tre anni scatta il meccanismo con la banca peri restanti 120.000 euro. Ma se non acquista? «Liberissimo di farlo, ci rimette la caparra ed ovviamente i tre anni di affitto».

Attualmente a disposizione dell'Immobiliare per questa campagna promozionale ci sono una quindicina di appartamenti, alcuni tra Smarano e Sfruz ed altri in Bassa valle di Non (Termon di Campodenno). «Sono case ancora al grezzo, e quindi chi è interessato può intervenire anche per decidere le finiture. Quel che è certo è che vista la situazione del mercato, ci muoviamo con gradualità, senza strafare e senza salti nel buio» - spiega il giovane imprenditore.

Se l'idea funziona (e le avvisaglie sono incoraggianti), c'è pronto a Smarano un bel piano attuativo già licenziato dal Comune con una quindicina di alloggi in zona panoramica, nei pressi della nuova palestra comunale. «Per quanto ci riguarda è tutto pronto, ma per passare ai lavori - conclude il titolare dell’agenzia immobiliare di Smarano - vediamo come si mette il mercato che in valle di Non sta andando discretamente anche se non c'è il boom dei decenni passati».













Scuola & Ricerca

In primo piano