«Sindaco via da casa? Assurdo» 

Intervista a Salvini. Il leader della Lega è arrivato ieri in val Rendena per qualche giorno di vacanza con la figlia Mirta. Primo giro in bicicletta «Cereghini? Lo conosco da anni, i banditi sono un’altra cosa», «A Trento vinceremo. La giunta sta lavorando bene, in Europa mandiamo altri»  


gianpaolo tessari


Trento. Il tempo di scaricare i bagagli in albergo a pinzolo e, pochi minuti dopo, matteo salvini era già in sella ad una mountain bike sulla ciclabile per strembo, in compagnia della figlioletta mirta. il ministro dell’interno trascorrerà nell’amata rendena il week end di pasqua e martedì, prima di tornare a milano, presenterà i due candidati della lega alle elezioni suppletive del 26 maggio. il vicepremier in questo colloquio parla dell’election day, del governo provinciale e di quello nazionale. ma non poteva, e non l’ha fatto, sorvolare sull’allontanamento deciso dalla magistratura, proprio da pinzolo, del sindaco michele cereghini.

Ministro Salvini, iniziamo da qui. Che ne pensa di questa vicenda?

Cereghini lo conosco da tempo. Ed appena sono arrivato mi sono messaggiato con lui. Io faccio il ministro dell’Interno e sciolgo i Comuni per mafia, per camorra, per ’ndrangheta, mando le ispezioni... Ma qui vedo un divieto di dimora per Cereghini di stare a casa sua, nel suo paese. Io dal poggiolo dell’albergo vedo casa sua a 200 metri. Ecco, sapere che il sindaco di Pinzolo deve dormire a Strembo e non a casa sua per una questione di luminarie di Natale è .... Nemmeno fosse il peggiore delinquente. Io qui conosco tutti, a Pinzolo ci vengo da quando avevo un anno. I banditi sono un’altra roba, qui ci sono persone serie. Dare il divieto di dimora ad un sindaco mi sembra eccessivo. Ma non solo.

Eccessivo per lui e anche per gli altri?

Assolutamente sì. Si rischia così di far passare la voglia alla gente di fare gli amministratori nei Comuni, gli assessori o i sindaci. Se per gli addobbi di Natale rischi di finire sui giornali: E il tutto mentre ci sono spacciatori a spasso. E, per inciso, proprio oggi ho emanato la direttiva scuole sicure: 4 milioni di euro per cercare gli spacciatori fuori da 100 scuole in Italia. Gli spacciatori, per una legge troppo morbida voluta dalla sinistra, escono di galera dopo 10 ore ed il sindaco Cereghini non può dormire a casa sua...Dai!

Lo andrà a trovare?

Ci ho provato, mandandogli un messaggio mentre ero a Caderzone. Poi sono tornato a Pinzolo, dove il sindaco non può arrivare. Ci vedremo da un’altra parte, nemmeno fossimo nel Far West. Nemmeno parlassimo del peggior delinquente della valle. Veramente incredibile.

È notizia di oggi il sondaggio Ipsos per il Corriere che vede la Lega al 37 per cento...

Per esperienza prendo con le molle i sondaggi che appaiono sui giornali. Ma io qui da voi in valle, mentre giravo in bicicletta, ho fatto il sondaggio in passeggiata al parco giochi, al campo sportivo. Sulla ciclabile. C’è tanta fiducia, tanto affetto. I trentini sono soddisfatti per come stiamo facendo in Provincia e i villeggianti per quello che facciamo al governo. Debbo dire che mi hanno ringraziato per l’immigrazione, per la legge Fornero, per Equitalia. Sono contento».

La Lega è alla guida della Provincia da sei mesi. Che si sente di dire?

Mi pare che sia sotto gli occhi di tutti l’attenzione che abbiamo dato alla sicurezza e al controllo del territorio. Sono soddisfatto. Mi sono arrivati giudizi positivi su come sta lavorando, bene, anche l’assessore al turismo Roberto Failoni. Che è un amico da tempo e che è di Pinzolo: ci sono stati dei dati molto positivi sull’andamento della stagione turistica. La giunta provinciale guidata da Fugatti è impegnata anche sulle case popolari, su un sistema sanitario che guarda con attenzione alle periferie, oltre al dare impulso alla cultura».

Teme che il collegio di Trento, rimesso in gioco dall’assessora Zanotelli, possa andare al centrosinistra?

«No, no. Nel senso che abbiamo ottimi candidati sia in Valsugana che a Trento. E poi aver cambiato il governo della Provincia dopo decenni di governo del centrosinistra era troppo importante. Quindi qui abbiamo investito le nostre energie migliori. Debbo dire che Mirko Bisesti sta gestendo bene il movimento in Trentino...

Ragion per cui Bisesti non si è candidato per le Europee?

Ha preferito continuare a lavorare in Trentino. E in Europa ci mandiamo qualcun altro. Debbo dire che è anche bello avere gente che mette davanti la gestione della propria terra anche ad un posto al Parlamento Europeo, o a quello nazionale, come è stato per la giunta provinciale. Beh, la Lega è così.

Il governo durerà 4 anni o 4 mesi come ha detto (lapsus?) l’altro giorno?

Ogni tanto sono stanco anch’io e sbaglio. Ci sono ancora troppe cose da fare al governo per solo pensare di fare saltare tutto. A meno che non siamo i Cinquestelle a cercare la scusa. Quello è un altro discorso.













Scuola & Ricerca

In primo piano