Dopo la tempesta 

Sicurezza, ecco i corsi di formazione per i boscaioli

Trento. L’esigenza di incrementare il lavoro nei boschi per rimediare ai danni del maltempo dello scorso autunno, ha messo in primo piano la necessità di mettere in sicurezza i lavoratori dai rischi...



Trento. L’esigenza di incrementare il lavoro nei boschi per rimediare ai danni del maltempo dello scorso autunno, ha messo in primo piano la necessità di mettere in sicurezza i lavoratori dai rischi connessi ad una attività complessa e potenzialmente pericolosa. Su questo fronte è impegnata, con altre strutture, l’Agenzia provinciale foreste demaniali che dal mese di gennaio sta organizzando corsi di formazione per chi opera nel bosco e sta facendo informazione sul territorio. Per la “Formazione forestale professionale” e i “Corsi per boscaioli” è stato predisposto un calendario. Per informazioni e contatti è possibile chiamare il numero 0461/495969.

L’evento del 29 ottobre 2018, denominato “Tempesta Vaia”, è stato il più pesante evento naturale nelle foreste del versante meridionale delle Alpi, dove si contano in totale 8,5 milioni di metri cubi di legname a terra. In Trentino sono stati colpiti 19.000 ettari di superficie forestale causando la caduta a terra di 3.300.000 metri cubi di alberi. Le zone orientali della Provincia sono state molto più colpite dalle raffiche di vento rispetto al Trentino occidentale.













Scuola & Ricerca

In primo piano