il lutto

Si sente male e cade, muore ex sindaco

Tragedia al Centro Acquisti di Cimego, ieri pomeriggio, la vittima è Pierino Bertini, 77 anni, proprietario dell’esercizio


di Aldo Pasquazzo


CIMEGO. E’ morto all’ospedale Santa Chiara dove era giunto in gravissime condizioni dopo una caduta all’interno del Centro Acquisti di Borgo Chiese di cui era comproprietario, Pierino Bertini, 77 anni. L’uomo, che è stato anche sindaco di Cimego dal 1980 al 1985, ieri pomeriggio poco dopo le 15 si è sentito male, ha perso l'equilibrio ed è caduto nel giroscale del suo centro commerciale in località Sano e Cascina dei Pom, dove il Centro Acquisti si trova, a lato della statale 237 del Caffaro in prossimità del'hotel Aurora. Bertini è caduto dall’altezza di quasi cinque metri.

Il Centro Acquisti è di proprietà di Bertini e dei nipoti. Gli interventi sono tempestivi, tant'è che nel giro di pochi minuti arrivano sul posto l’ambulanza del 118, i carabinieri e il corpo di polizia locale del Chiese.

Da Trento arriva l'elicottero di Trentino Emergenza con a bordo il medico che cerca din rianimare l’anziano. Prima di poterlo trasportare il medico aveva praticato la rianimazione per ben tre volte. Bertini ha riportato fratture e contusioni agli arti e pure problemi polmonari. Era in condizioni gravissime. E’ stato trasportato d’urgenza in ospedale, ma è morto poco dopo il suo arrivo. Inutili tutti i tentativi di salvarlo.

Su dinamica e particolari certezze al momento non ce ne sono. Carabinieri e agenti del corpo di polizia locale hanno raccolto indizi utili a stabilire una sequenza compatibile.

Lasciato l'appartamento al piano superiore del centro vendita il Bertini, contrariamente ad altre volte, si è diretto verso la scala - la cui facciata dà verso la strada provinciale - dove per cause incorso di accertamento scivola nel vuoto. Solitamente per risalire e scendere usava l'ascensore oppure faceva il giro dall’esterno. Ieri però l'uomo ha scelto una via impraticabile, pure transennata.

A rendersi conto dell'accaduto è stata la donna delle pulizie, considerato che a quell'ora negozi e spaccio erano chiusi per la pausa pomeridiana. Attirata dai lamenti è stata lei la prima ad accorrere, considerato che i nipoti molto probabilmente erano ancora nelle loro case di Storo. I soccorsi giunti da Storo, Condino e Cimego sono stati rapidi.

Bertini era molto conosciuto in paese e in tutto il Chiese, anche per il ruolo che aveva avuto come sindaco. Non si era mai sposato e ha realizzato il Centro Acquisti nei primi anni 2000. Prima ancora Pierino Bertini gestiva con la sorella (mamma dei nipoti) un negozio di dimensioni più ridotte a Cimego paese.













Scuola & Ricerca

In primo piano