Ridurre i rifiuti diventa una gara

Al progetto della Comunità Val di Sole (che punta al 70% di differenziata) partecipano 700 alunni


di Sergio Zanella


VAL DI SOLE. Si susseguono in Val di Sole i progetti nati in seno alla Comunità di Valle al fine di incentivare la raccolta differenziata e sensibilizzare i cittadini al riciclo dei materiali. Le varie iniziative proposte hanno infatti un unico e grande obiettivo: passare dal 65 per cento circa di raccolta differenziata fino ad arrivare e superare la soglia del 70.

«Per chi vive in un territorio come il nostro è importante che la politica e le amministrazioni diano vita ad azioni mirate – ha spiegato il presidente della Comunità Guido Redolfi – Questo progetto prevede una sensibilizzazione dei nostri cittadini sull’importanza della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti. L’importante è guardare al futuro con iniziative mirate, come la posa di nuove calotte per la raccolta dei rifiuti o un sistema di raccolti dei pannoloni, che possano darci ulteriori 5 o 10 punti percentuali nell’indice della differenziata. Da settembre è poi partito un importante progetto che attraverso le scuole incentiva ad un maggior rispetto dell’ambiente».

Alla presenza dei dirigenti scolastici e degli insegnanti dei due Istituti Comprensivi solandri e delle Enaip di Ossana, è poi stata svelata l’iniziativa “Riduci i rifiuti: mettiti in gioco”, un contest cui partecipano circa 700 alunni solandri e che cerca di promuovere attraverso una simpatica sfida alcune buone pratiche necessarie per salvaguardare l’ambiente.

«Il contest coinvolgerà tutte le classi delle scuole medie solandre e le quinte elementari. Le quattro classi partecipanti che alla fine risulteranno le più virtuose, verranno premiate con una gita didattica fuori regione – ha spiegato Michela Bertagnolli della Vispa, studio a cui la Comunità di Valle ha affidato la gestione del progetto –. Tutti gli studenti potranno acquisire punti conferendo rifiuti al Crm, facendo acquistare in famiglia prodotti sfusi e ricaricabili, recuperando gli olii esausti prodotti in casa e utilizzando merende con il minor peso d’imballaggio. Insomma, attraverso la perseveranza dei bambini si cercherà di incentivare il riciclo e la raccolta differenziata anche all’interno delle famiglie. Il contest prenderà il via il 7 marzo e si chiuderà il 18 aprile. Con l’Istituto alberghiero di Ossana verrà invece lanciata un’iniziativa che punta alla creazione di menù a filiera trentina che possano portare alla riduzione dei rifiuti da parte delle strutture ricettive».













Scuola & Ricerca

In primo piano