Ravina, rifatti i servizi e l’ingresso della palestra 

Alla struttura ora si accede direttamente dal tunnel a qualche metro più a sud Nuovo impianto di trattamento aria, un bagno delle tribune ed una porta finestrata


di Gino Micheli


TRENTO. Sono terminati, in questi giorni, i lavori alla palestra “Navarini” di Ravina effettuati durante l’estate, costati 313 mila euro. Lavori che hanno modificato l’ingresso principale, evitando la solita scala d’accesso (che comunque rimarrà agibile come uscita di sicurezza) ma utilizzando un’altra scala che porta alla palestra, nel tunnel d’ingresso, circa 20 metri più a sud, che immette direttamente nella nuova zona di distribuzione interna dove è stato installato un nuovo impianto di trattamento aria dedicato ai soli spogliatoi. Sono stati rifatti i pavimenti e sostituiti i serramenti esistenti.

La nuova zona docce è stata orientata all’uso di pareti divisorie che garantiscono un più ampio respiro. Inseriti nuovi corpi illuminanti a led. Il controsoffitto sulla parete sotto le gradinate ha seguito le geometrie del locale e all’interno circola l’impianto di trattamento aria. Sono state sostituite le ceramiche con tipologia a seduta più moderna e nella zona atleti è stato creato un wc per diversamente abili. Lo scorso anno il consiglio circoscrizionale nel dare parere favorevole al progetto aveva chiesto l’installazione di porte che separino la zona spogliatoi A e D dalla zona bagni, la realizzazione di un bagno al servizio delle tribune e la sostituzione di corpi illuminanti della palestra perché obsoleti e di scarsa resa nell’ottica del risparmio energetico. La prime due richieste sono state soddisfatte, vedi l’installazione di porte che dividono la zona corridoio dagli spogliatoi, è stata posizionata anche una porta vetrata a battenti che divide l'atrio dalla palestra (giudicata un’ottima soluzione da chi pratica la palestra) è stato rifatto il bagno in tribuna ma per la sostituzione dei corpi illuminanti della palestra purtroppo non si è fatto nulla nonostante la richiesta più volte rimarcata da chi la utilizza e fatta propria nelle richieste del consiglio circoscrizionale. «Neanche la riasfaltatura del piazzale-parcheggio antistante la struttura è stato eseguito - ci ha detto la presidente della circoscrizione Mariacamilla Giuliani - i cui lavori saranno inseriti nel bilancio comunale 2019». Domenica 14 ottobre, nella palestra “Navarini” di Ravina si è disputa la 18.ma edizione del Torneo Basket “Ravina” per la categoria femminile Under 16, organizzato dal Gs Belvedere Basket in collaborazione con la circoscrizione. Un quadrangolare interregionale con la squadra locale impegnata contro tre squadre venete. Al mattino, Lupe San Martino Zanè (Vi) ha battuto Garda Basket (Vr) e la Reyer Venezia ha superato Belvedere Trento. Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo servito a tutte le atlete dall’organizzazione, si sono svolte equilibrate partite di finale che hanno divertito il pubblico: per il terzo posto Belvedere Trento ha piegato Garda Basket 57-53 mentre il primo posto la Reyer Venezia ha battuto sul filo di lana 65-64 la Lupe San Martino. E’ seguita la premiazione.













Scuola & Ricerca

In primo piano