In tribunale 

Processo Universiadi Una trentina i testi ammessi

Trento. Si è aperto ieri in tribunale il processo a carico di Luisa Zappini che, assieme all’ex dirigente di Trento Rise Ivan Pilati e all’imprenditore Corrado Buratti, deve rispondere di turbata...



Trento. Si è aperto ieri in tribunale il processo a carico di Luisa Zappini che, assieme all’ex dirigente di Trento Rise Ivan Pilati e all’imprenditore Corrado Buratti, deve rispondere di turbata libertà di scelta del contraente in relazione alla gara da 380 mila euro per la fornitura di “un sistema evoluto di analisi di immagini, monitoraggio attivo e supporto alle decisioni nella gestione di grandi eventi, situazioni critiche e calamità pubbliche”.

La gara, in particolare, era legata, tra le altre cose, all’organizzazione delle Universiadi invernali. Per l’accusa, la stazione appaltante Trento Rise avrebbe usato l’ormai nota modalità di affidamento diretto, invece di indire una gara pubblica, individuando l’azienda di Buratti, Ice&Fire, per sviluppare il sistema richiesto. Ieri in aula l’ammissione della lista dei testi, una trentina per la difesa e due per il pm. Tra quelli della difesa il presidente del comitato organizzatore Sergio Anesi, gli ex assessori Tiziano Mellarini e Mauro Gilmozzi, il vicequestore Maurizio Auriemma e il dirigente della Protezione civile Claudio Bortolotti. Il 3 settembre il via al dibattimento.













Scuola & Ricerca

In primo piano