Precipita sulla cascata di ghiaccio del Nardis

Ferito Alessandro Beltrami, 31 anni, guida alpina di Carisolo: è stato colpito da un blocco



PINZOLO. Brutto incidente alpinistico ieri mattina per Alessandro Beltrami, 31 anni, nota guida alpina di Carisolo. Beltrami ieri mattina stava arrampicando da primo di cordata sulle cascate di ghiaccio del Nardis, un itinerario considerato relativamente facile per una personale esperta come l’alpinista della val Rendena.

L’incidente è avvenuto durante il primo tiro della via di ghiaccio. A circa trenta metri di altezza, Beltrami è stato centrato in pieno sul volto da un blocco di ghiaccio che si è staccato dall'alto. La guida alpina, a causa del violento colpo, ha perso la presa sulla parete ghiacciata ed è precipitato sino alla base della cascata di ghiaccio.

Immediato l'allarme al 118 lanciato dal compagno di cordata della guida alpina. La centrale operativa di Trento Emergenza ha inviato in val di Genova l'elisoccorso, che è arrivato sul posto in pochi minuti. Beltrami ha ricevuto sul luogo dell’incidente le prime cure, quindi è stato trasportato al pronto soccorso dell'ospedale Santa Chiara, dove al termine degli accertamenti gli sono stati riscontrati vari traumi, tra i quali la frattura del setto nasale. Le sue condizioni, nonostante la brutta dinamica dell’incidente, non sono gravi.

Alessandro Beltrami è una guida alpina molto conosciuta in val Rendena, ed era balzato agli onori delle cronache alpinistiche nel novembre del 2004, quando conquistò in cordata con Ermanno Salvaterra il Cerro Torre aprendo una nuova via sulla più famosa montagna della Patagonia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Incidente

Tour of the Alps, Harper perde il controllo della due ruote al passo del Vetriolo e cade rovinosamente

Il ciclista australiano è volato sull’asfalto battendo la testa sulla discesa del Passo del Vetriolo nella 4a tappa. L’atleta della Jayco AlUla non ha però mai perso conoscenza ed è stato portato in ospedale, è fuori pericolo.

VIABILITA'. Il Tour of the Alps entra nel vivo: attenti alla chiusura delle strade
LA PRIMA TAPPA. Tobias Foss vince la prima tappa da Egna a Cortina Sulla Strada del vino
LA SECONDA TAPPA. Alessandro De Marchi si aggiudica il giorno 2, da Salorno a Stams, in Tirolo
LA TERZA TAPPA. Lo spagnolo Lopez davanti a tutti da Schwaz a Schwaz