al cfp alberghiero di ossana

Pranzo didattico e stellato con gli chef Hintner e Baston

OSSANA. Un'esperienza alla riscoperta del gusto vero, della semplicità e della tradizione: l'hanno vissuta nei giorni scorsi gli alunni del quarto anno enogastronomico del Cfp Alberghiero Enaip di...



OSSANA. Un'esperienza alla riscoperta del gusto vero, della semplicità e della tradizione: l'hanno vissuta nei giorni scorsi gli alunni del quarto anno enogastronomico del Cfp Alberghiero Enaip di Ossana, in occasione di un pranzo didattico particolare, realizzato lavorando per una giornata con due eccellenti professionisti: in cucina con lo chef stellato Herbert Hintner (del ristorante “Zur Rose” di Appiano) e in sala con il maître Samuel Baston  (del ristorante “Do Leoni” di Venezia). Insieme per proporre ad una compagnia di ospiti qualificati un pranzo del territorio, semplice e vero, interpretato con misura e intelligenza.

Tra i presenti, ospiti del direttore dell'istituto alberghiero Branz, c’erano il direttore di Asat Roberto Pallanch, Maurizio Andreotti e Roberta Baggia di Apt Val di Sole, l'albergatore Andreas Sicher e il pasticcere Francesco Raia.

Particolarmente apprezzata l'idea del maître Baston di portare al tavolo dei commensali per ogni portata un ragazzo di sala, che ha potuto dialogare con gli ospiti, specificando le caratteristiche dei piatti e degli abbinamenti, rispondendo alle domande e alle curiosità dei presenti, in modo da sperimentare in modo nuovo le proprie capacità. In chiusura, Herbert Hintner ha stimolato i ragazzi a privilegiare il gusto, la golosità di una cucina semplice e attenta ai prodotti del territorio, tale da difendere la qualità e la varietà della cucina italiana. (almo)













Scuola & Ricerca

In primo piano