Piedicastello, i residenti rivogliono gli ambulatori 

È in corso una raccolta di firme per riportare i medici in via Papiria dopo il trasferimento in corso Buonarroti. Ex Atesina, in dirittura la riqualificazione


di Daniele Peretti


TRENTO. Approvato ad inizio lavori consiglio circoscrizionale del Centro storico Piedicatello l’avvicendamento tra i consiglieri circoscrizionali della Lega Nord Martina Loss entrata in consiglio comunale e Francesco Ferigolli e dell’ingresso di Chiampan (Forza Italia) nel consiglio di presidenza.

L’assessore Italo Gilmozzi ha quindi illustrato gli interventi previsti nel Documento unico di bilancio 2019 – 20121. Entro l’anno sarà deliberato il primo lotto dei lavori di riqualificazione dell’ex Atesina, in modo tale che nel 2019 possa essere approvato il progetto esecutivo per un inizio lavori previsto nel 2020. Premesso che il passaggio di proprietà tra Provincia e Comune è ancora a livello di lettera di intenti, le opere che si potranno realizzare col primo lotto, dipenderanno dalla spesa richiesta dall’indagine strutturale e dalla bonifica del terreno.

Buone notizie anche per i residenti del Magnete: a bilancio sia la sistemazione della collinetta a ovest del complesso che la realizzazione del parco e della ciclabile. Prevista la riqualificazione di Piazza della Mostra con alcune modifiche del progetto originale, mentre sarà un’assemblea popolare a decidere se togliere o mantenere i parcheggi in Via San Martino. Soddisfazione per il completamento del riassetto della Piazza di Piedicastello per la quale il presidente Claudio Geat ha intrapreso una personale lotta ai parcheggi abusivi: «Il 21 novembre il Comando della polizia municipale ha risposto al nostro documento, confermando l’intensificazione dei controlli per le soste irregolari. Il giorno 23 ho telefonato per segnalare la presenza di 32 autovetture in divieto di sosta a conferma che qualcosa nei controlli non funzionava. Speriamo che l’ampliamento del parcheggio di Piedicastello, migliori anche la situazione della piazza». E’ stata rinnovata per sei anni la concessione alla sezione Ana dei Solteri della Casa Sociale, mentre si annuncia il problema del centro sanitario del rione.

A Piedicastello è in corso una raccolta firme per chiedere il ritorno degli ambulatori medici in Via Papiria, attualmente trasferiti in Corso Buonarroti dove da luglio è chiuso il laboratorio infermieristico: «Attendiamo di ricevere le firme per mettere in discussione un documento per riportare gli ambulatori medici a Piedicastello, – ha detto il presidente Geat - ma il trasferimento non può prescindere dalla ristrutturazione dei locali di Via Papiria. Per il laboratorio infermieristico ho chiesto notizia sui tempi della sua riapertura che dovrà essere accompagnata da un’adeguata pubblicità del servizio».

Il Servizio Patrimonio ha comunicato la positiva soluzione del problema dello smaltimento rifiuti da parte dell’Associazione Famiglie Tossicodipendenti che essendosi messa in regola ha evitato l’interruzione dell’autorizzazione alla distribuzione pasti.













Scuola & Ricerca

In primo piano