la celebrazione

Per i vigili del fuoco di Trento quasi 8.000 interventi nel 2022

La festa di Santa Barbara è il momento per tirare le somme del lavoro svolto nel corso dell’anno. Il saluto delle autorità e il ricordo dei colleghi caduti in servizio


Claudio Libera


TRENTO. In una domenica di pioggia intensa e all’indomani del furioso incendio che a Cles ha praticamente distrutto un’abitazione, la caserma del Corpo permanente dei vigili del fuoco di Trento ha ospitato le celebrazioni della patrona Santa Barbara. Alle 10, nel cortile della caserma di piazza Centa lo schieramento del Corpo, al quale hanno fatto seguito la deposizione della corona alla lapide che ricorda i Vigili del fuoco caduti per causa di servizio. Erano presenti il Commissario del Governo Gianfranco Bernabei, il presidente della Provincia Maurizio Fugatti, il vicepresidente della Regione Lorenzo Ossanna, il sindaco Franco Ianeselli e molte altre autorità e rappresentanti delle istituzioni e d’Arma, accolti dalla comandante dei permanenti Ilenia Lazzeri. Quindi nell’ampia autorimessa, la celebrazione della Messa a cura del Vicario generale della Diocesi, don Claudio Ferrari. Al termine, il saluto delle autorità e l’illustrazione dell’attività dell’ultimo anno da parte del comandante Ilenia Lazzeri.

I vigili del fuoco di Trento in festa per la patrona Santa Barbara

I festeggiamenti dei vigili del fuoco permanenti di Trento in occasione della patrona, Santa Barbara. L'occasione per tirare le somme di un anno impegnativo e intenso (foto Claudio Libera)

In un anno quasi 8mila interventi

Gli interventi effettuati dal Corpo Permanente dei Vigili del fuoco di Trento, nel corso dell’anno, sono stati complessivamente 7.968 di cui 3.233 effettuati dal Nucleo Elicotteri e 4.735 dal Corpo permanente. Il numero di interventi medi mensili effettuati è stato di 395 per il Corpo e 243 per il Nucleo. Quotidianamente sono stati effettuati in media un totale di 22 interventi. Nel dettaglio si possono suddividere gli interventi in sei categorie principali: incendi, soccorsi tecnici urgenti, soccorsi a persona, soccorsi tecnici non urgenti, interventi con l’ausilio dell’elicottero oltre ai falsi allarmi che pur riportati non sono conteggiati nel totale degli interventi. I numeri dei vigili intervenuti per intervento, è di 2 uomini per gli interventi con elicottero, per gli altri interventi si passa da 2 uomini per i sopralluoghi per le verifiche causa incendio, 3 uomini per gli interventi di partenza ridotta (quali apertura porta, allagamenti, chiusure e comandi bloccati), 6 uomini per gli interventi di prima partenza (fughe di gas, inquinamento, incendio) fino ad un massimo di 13 uomini per interventi complessi quali incendi di grandi dimensioni e complessità. Centrale operativa: è presidiata da un minimo di 2 operatori h24, 365 su 365. Nel periodo da settembre 2021 ad agosto 2022 ci sono state 31.082 schede evento, 2.590 media mensile, 85 media giorno. Delle 31.082 schede evento, 17.971 sono schede per le quali non sono avvenuti allertamenti inerenti i vigili del fuoco. Per quanto riguarda il flusso delle comunicazioni, ci sono state 104.645 telefonate e 185.307 comunicazioni radio, per un totale complessivo di 289.952. Si tratta di una media giornaliera di quasi 800, 33 all’ora.













Scuola & Ricerca

In primo piano