Ossana laurea i pasticcieri “doc”

Conclusi i corsi al Cfp: nove da tutto il Trentino hanno conseguito il nuovo titolo di “maestri artigiani”


di Alessia Zanon


OSSANA. Si è concluso da poco il corso di “Maestro artigiano pasticciere”. Le lezioni si sono tenute a Villazzano per quanto riguarda quelle di carattere teorico e a Ossana, dove invece si è svolta la parte tecnico/pratica. Il corso era gestito dall’Enaip del Trentino, su incarico della Provincia, la quale ha individuato il mestiere di pasticciere tra quelli per i quali può essere conferito il titolo di maestro artigiano. I partecipanti al corso erano in totale nove, tutti artigiani con esperienza pluridecennale nel settore della pasticceria e provenienti da tutta la provincia. Tutti hanno conseguito il titolo di “maestro artigiano pasticciere”. In particolare i nuovi nove “maestri artigiani” sono: Walter Bonet della Pasticceria della nonna di Peio, Marco Bronzetti della Pasticceria Bronzetti di Lavis, Carlo Carlone della pasticceria San Carlo di Madonna di Campiglio, Elena Cristini della Pasticceria Cristini di Arco, Giorgio Gabrielli della Pasticceria Ortensia di Pellizzano, Renato Ramus della Pasticceria Ramus di Cles, Gianluca Reitano della Pasticceria di Tonino di Predazzo, Donata Zanon della Pasticceria Elisiana di Tesero e Lorenzo Pisoni della Pasticceria Loran di Trento. Il corso prevedeva attività teoriche e di laboratorio che spaziavano tra vari ambiti di lavoro, dall’area tecnico professionale, all’insegnamento del mestiere, alla gestione aziendale.

I laboratori del Cfp di Ossana hanno ospitato docenti esperti e qualificati che hanno condotto i partecipanti in un dolce percorso costellato di torte e pasticceria mignon, lavorazioni di cioccolato, marzapane, zucchero caramellato e soffiato, frutta candita, semifreddi, paste salate, salatini e canapè, creazioni a base di plastillage, decorazioni, farciture. «Il corso - come ricordato dal professor Gianni Bernini del Cfp di Ossana, che lo coordinava - ha avuto notevole successo ed è giunto al termine con grande soddisfazione sia dei docenti sia dei frequentanti, che hanno partecipato con interesse e dedizione alle più di 200 ore di lezione, mettendosi in gioco con la voglia di apprendere e migliorarsi».

Tra i docenti intervenuti nell’arco del periodo di lezione, vi erano anche Andrea Voltolina e Hubert Oberhollenzer, famosi e conosciuti a livello internazionale. I due noti pasticcieri erano anche membri della commissione giudicatrice che ha attribuito ai partecipanti il titolo di “maestro artigiano pasticciere” del quale i nove nuovi “maestri” possono andare fieri e di cui potranno fregiarsi nel proseguimento della loro attività professionale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano