Operazione schianti, ci sta anche Sant’Orsola 

L’assemblea. Il consorzio di miglioramento fondiario sceglie di seguire l’esempio di Viarago: verrà contattata la ditta per il taglio, si contratterà il prezzo e sarà suddiviso il ricavo della vendita


Roberto Gerola


Sant’orsola. Anche il consorzio di miglioramento fondiario di Sant’Orsola promuove l’operazione schianti su esempio del consorzio di Viarago. E’ questo l’esito del confronto scaturito al termine dell’assemblea, che si è svolta l’altra sera, convocata per il bilancio consuntivo 2018 e quello preventivo 2019, entrambi approvati all’unanimità. In buona sostanza, prima il presidente Franco Paoli e poi il segretario Alex Beber hanno illustrato agli oltre 30 soci presenti la procedura per arrivare ad avere il Cmf come capofila dell’intera procedura: delega da parte dei soci con la consegna dei recapiti e della documentazione necessaria; elaborazione della zona omogenea nella quale intervenire; interessamento del Cmf a contattare la ditta di intervento, contrattare il prezzo, quantificare i costi dell’operazione (da togliere al ricavo); suddivisione del ricavo dalla vendita e ripartizione in base alla rispettiva superficie; versamento della somma a ciascun proprietario da parte dalla ditta. Ciascun proprietario interessato all’operazione dovrà contattare il presidente o il segretario.

L’argomento trattato in sede di assemblea ha fatto seguito all’affollata riunione svoltasi in precedenza sull’argomento schianti da parte dell’amministrazione comunale con l’assessore Marco Pallaoro. Il discorso limitatamente alla sponda destra, soprattutto con Sant’Orsola, Mala, Serso e Viarago, indica circa 100.000 metri cubi di alberi abbattuti. Marco Pallaoro aveva fatto il punto della situazione insieme a Giorgio Zattoni (responsabile dell’ispettorato forestale a Pergine). La prima cosa che era emersa è che solo con il confronto tra le mappe esistenti e quanto rilevato dai droni si può quantificare, in maniera abbastanza dettagliata, la situazione. La serata era stata solo informativa circa le procedure da rispettare. La raccomandazione, ancora una volta, è quella di non agire da soli, per avere maggior forza contrattuale oltre che lasciar fare a ditte specializzate per evitare incidenti.

E a proposito di incidenti, le Asuc di Sant’Orsola e Mala, in collaborazione con il Comune, hanno organizzato un corso base di uso della motosega. Sarà di 8 ore: 4 venerdì 19 (18-22, in sala biblioteca) e 4 sabato (8-12, taglio piante all’esterno). Il corso è rivolto ai maggiorenni (massimo 30 partecipanti). Recapito: ufficio anagrafe del Comune entro il 26 marzo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA .













Scuola & Ricerca

In primo piano