DISAGI

Oggi sciopero dei lavoratori del trasporto pubblico

Sciopero di 4 ore oggi nei settori del trasporto pubblico locale e del noleggio di pullman con conducente



TRENTO. Sciopero di 4 ore oggi, lunedì 21 gennaio, nei settori del trasporto pubblico locale e del noleggio di pullman con conducente. Lo hanno proclamato unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna a seguito delle proposte europee di modifica peggiorativa dei regolamenti 561/06 sui tempi di guida e di riposo e 1073/2009, che liberalizza il mercato internazionale dei servizi di trasporto passeggeri a lunga percorrenza, svolto con autobus e pullman nell’Unione europea.

La nuova proposta prevede la completa liberalizzazione delle operazioni di cabotaggio, deregolamentando il mercato e spingendo le aziende ad una continua concorrenza al ribasso. In aggiunta i tempi di guida sarebbero allungati con una compressione dei tempi di riposo, determinando così un'estensione dei tempi di lavoro nelle prime tre settimane. Tutto questo a scapito della sicurezza di passeggeri, lavoratori ed utenti della strada. In Trentino il personale viaggiante e quello addetto alle biglietterie si ferma dalle 11 alle 15. Per il personale degli impianti fissi, invece, lo stop è previsto nelle ultime quattro ore di ogni turno. I conducenti di pullman a noleggio invece si fermeranno dalle 10 alle 14.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.