le riflessioni del comandante e del sindaco andreatta 

«Nuove assunzioni? Bene Ma basta contratti a termine»

TRENTO. «Preoccupa la circolazione di guidatori senza patente e l'aumento dei veicoli non assicurati: la depenalizzazione è stata inopportuna». Così Lino Giacomoni, comandante della Polizia locale...



TRENTO. «Preoccupa la circolazione di guidatori senza patente e l'aumento dei veicoli non assicurati: la depenalizzazione è stata inopportuna». Così Lino Giacomoni, comandante della Polizia locale Trento-Monte Bondone, commenta i dati e trae un bilancio sulla sicurezza in città: «L’entrata in vigore del decreto Minniti consente un approccio integrato alla sicurezza, favorendo la collaborazione tra le forze dell'ordine e i vari livelli di governo, anche dal punto di vista delle risorse tecnologiche: promuove anche la condivisione delle informazioni e dei database». Ma, per Giacomoni, la tecnologia non può sostituire l’agente di pattuglia: «Il nostro Corpo ha la gestione dei varchi elettronici e più di 500 telecamere, ma gli agenti su strada raccolgono le richieste dei cittadini e creano un clima di senso civico». Sul previsto ampliamento dell’organico, Giacomoni commenta: «Per garantire la sicurezza dei cittadini serve un personale di ruolo. Con le prossime assunzioni, diciamo basta ai contratti a termine. Inoltre la legge quadro nazionale per le polizie locali non è più rinviabile».

Il sindaco di Trento Alessandro Andreatta descrive l’intenso impegno richiesto alla Polizia locale nei prossimi mesi: «L’adunata degli alpini sarà un avvenimento che per alcuni giorni stravolgerà la vita dei cittadini. La Polizia locale sarà chiamata ad uno sforzo senza precedenti. Quest'anno poi ci saranno il Dolomiti Pride, il Festival dell’economia, le Feste vigiliane, i Mercatini. Dietro ad ogni grande evento ci sono sempre i componenti della Polizia locale che garantiscono la vivibilità di turisti e cittadini».

Consegnati i premi agli agenti che si sono particolarmente distinti in alcune azioni. Giorgio Coser e Michele Zanetti: nel corso di una rapina ad una gioielleria in via Matteotti, hanno liberato staff e clienti e hanno inseguito disarmati il rapinatore armato di pistola. Giorgio Maurizio, Antonio Frau e Renzo Giovannini: attraverso l’incrocio di registri pubblici e dati online, hanno scoperto degli affittacamere abusivi. Andrea Saltori, Maurizio Speranza, Maurizio Vecchietti, Fabrizio Montibeller e Andrea Michelotti: controllori veterani sui mezzi pubblici della Trentino trasporti.













Scuola & Ricerca

In primo piano