mori - la risposta dell’assessore daldoss a civettini

«Non dà benefici la cittadinanza onoraria»

MORI. «Il conferimento della cittadinanza onoraria non produce alcun effetto di natura giuridica, né benefici o vantaggi di qualsivoglia natura al soggetto interessato»: lo dice l'assessore...



MORI. «Il conferimento della cittadinanza onoraria non produce alcun effetto di natura giuridica, né benefici o vantaggi di qualsivoglia natura al soggetto interessato»: lo dice l'assessore provinciale Carlo Daldoss in risposta alle preoccupazioni del consigliere Claudio Civettini relativamente alla volontà del Comune di Mori di introdurre la cittadinanza onoraria per gli stranieri di nove o più anni di età nati in Italia. La misura è contenuta tra le linee programmatiche dell'amministrazione comunale di Mori, dove ci sono anche indicazioni precise riguardanti gli immigrati (di prima o seconda generazione) e la salvaguardia e la garanzia dei diritti a tutti senza alcun tipo di discriminazione o di barriera fisica e culturale.

Tra gli obiettivi che la giunta Barozzi vuole "portare a casa" entro fine legislatura ci sono l'istituzione di un tavolo informale degli stranieri e, appunto, della cittadinanza onoraria a giovani stranieri nati in Italia che abbiano compiuto almeno 9 anni, in attesa di un provvedimento nazionale sul tema. Contro questa ipotesi si era scagliato Civettini, che aveva fatto notare che per beneficiare della cittadinanza onoraria in un comune una persona «deve essersi distinta particolarmente nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell'industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico o in opere, imprese, realizzazioni, prestazioni in favore degli abitanti del comune, rendendone più alto il prestigio, o in azioni di alto valore a vantaggio della nazione o dell'umanità intera», chiedendo poi cosa comporterebbe, in termini economici, la concessione di tale onorificenza e quali diritti immediati si acquisirebbero. (m.cass.)













Scuola & Ricerca

In primo piano