«Negozi a Trento Nord? C’è un piano da seguire»

trento. L’inaugurazione del nuovo “dm” al Bren Center, ha offerto lo spunto all’assessore Roberto Stanchina per fare un’analisi del commercio, con particolare riferimento a Trento Nord, dove è in...


CLAUDIO LIBERA


trento. L’inaugurazione del nuovo “dm” al Bren Center, ha offerto lo spunto all’assessore Roberto Stanchina per fare un’analisi del commercio, con particolare riferimento a Trento Nord, dove è in atto una vera “invasione” di punti vendita. Per quanto riguarda i centri commerciali – ha esordito – c’è un momento di ricambio ed i gestori ne parlano molto bene, facendo cenno pure ad una chiusura fatturati positiva per il 2018. Soprattutto nel settore abbigliamento, come confermato da Federmoda. Naturalmente il centro commerciale è un ambito impegnativo pure per l’operatore, ci sono una stretta concorrenza ed un vicinato diversi dai negozi tradizionali. Pure i costi di gestione aumentano, perché la condivisione in millesimi delle strutture è molto onerosa, soprattutto nei centri commerciali come i nostri, che negli ultimi tempi hanno avuto necessità di impegnativi lavori d’ammodernamento. Però è un settore che sta tenendo, anzi è in leggera crescita; la gente pare abbia ritrovato la voglia di incontrarsi in un’agorà apprezzata in particolare dai nuovi residenti. Per quanto concerne la Trento Nord invasa da centri, iper ed hard discount? Su questo abbiamo fatto il Piano urbanistico commerciale di quella che sarà la Trento del futuro, in coordinamento con l’ex giunta e l’ex assessore provinciale Olivi, stabilendo delle linee guida molto stringenti per quanto riguarda la nostra provincia che dal punto di vista urbanistico non può essere paragonata a Lombardia o Veneto. Stanno nascendo centri commerciali è vero, sta spopolando l’hard discount specie nell’alimentare ma è un trend. Gli orari continuati e prolungati fanno sì che la gente aderisca, perché in tanti vanno a fare la spesa in pausa pranzo o di sera. Ed offrono una grande competitività di prezzi, anche se oggi c’è un’offerta di qualità del prodotto che non sarà quella della filiera corta ma sempre più nazionale. Tanti discount, comunque offrono pure prodotti del territorio, come i succhi di frutta, il latte, lo yogurt. Il comparto che ci fa pensar bene sul futuro è quello che riguarda l’iper Poli, ennesima operazione di un operatore al top, dove ci sarà una buona connessione tra commercio, residenza ed uffici ed anche la zona sportiva che ospiterà la palestra, il tutto costruito con tecnologie realizzative che saranno pure belle da ammirare”. Concludendo, sull’apertura domenicale “ho chiesto un incontro a Confesercenti e Confcommercio; dopo averne parlato col presidente nazionale Borghi. Come detto all’assessore Failoni, che mi ha anticipato sul tema essendo competenza primaria della Provincia, bisogna porre molta attenzione alla città di Trento perché è a tutti gli effetti una città turistica”.

Nel frattempo è stato inaugurato al pian terreno del Bren Center, il secondo punto vendita della catena “dm” in provincia, il 19° in Italia. Il nuovo negozio, 300 metri quadrati, impiega sette addetti alle vendite e presenta un’offerta specializzata in prodotti per il make up e la salute della persona, che si completa con un ampio assortimento di articoli per l’infanzia, la casa ed il pet care. Alla cerimonia del taglio del nastro nonchè della torta, l’assessore Roberto Stanchina, il direttore marketing ed acquisti Benjamin Schneider ed il direttore vendite ed hr Francesco Gargiulo. Il punto vendita sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30-19.30, la domenica dalle 9-19.













Scuola & Ricerca

In primo piano