Muore bruciato dentro la sua auto 

Un uomo di 37 anni ha perso la vita dentro il tunnel. Una testimone: «Abbiamo tentato di liberarlo, ma aveva le gambe incastrate» 


di Pietro Gottardi


TRENTO. Un uomo di 37 anni ha perso la vita ieri sera nell’incendio della propria auto in cui era rimasto incastrato in galleria, dopo averne perso il controllo.

Un incidente spaventoso avvenuto alle 21 nel tunnel dei Crozi in direzione della città che, solo per una fatalità, non ha avuto un esito ancora più drammatico. Gli occupanti di due auto e di un furgone che si erano fermati per soccorrere l’uomo si sono salvati per miracolo.

Il guidatore aveva le gambe bloccate tra i rottami ma era lucido e si lamentava per il dolore: i soccorritori accortisi che l’auto stava per esplodere hanno abbandonato di corsa la galleria. Subito dopo c’è stata l’esplosione, terribile, che è costata la vita allo sfortunato guidatore.

I vigili del fuoco allertati dai testimoni hanno prima spento quello che rimaneva dell’autovettura, bonificando poi il fumo nero che aveva invaso il tunnel. Sotto shock, ma in grado di raccontare l’accaduto, una delle persone, una giovane donna che si è subito fermata per provare ad aiutare la persona bloccata nella sua auto: «L’incidente non sembrava gravissimo. L’auto era uscita di lato, quasi appoggiandosi al lato del tunnel dei Crozi. Mi sono fermata ed ho messo le quattro frecce, poi si è fermato un furgone e poi un’altra auto con una coppia. Si stavano cominciando a levare della fiamme e abbiamo utilizzato tutti assieme due piccoli estintori che avevamo in auto. Ho visto che il signore era bloccato tra le lamiere, che si lamentava per il male ma onestamente non saprei dire che cosa stesse dicendo» spiega alla luce dei lampeggianti subito fuori dalla galleria da cui esce ancora tanto fumo.

Una pausa e poi la coraggiosa donna continua: «Non pensavamo al peggio. Ma ad un certo punto sono cominciati ad esplodere i pneumatici: prima uno, poi un secondo. É stata questione di pochi secondi. Abbiamo dovuto fare una scelta, correre fuori: non abbiamo fatto nemmeno in tempo a riflettere sull’accaduto che, appena usciti, dalla galleria abbiamo sentito l’esplosione» racconta, guardando verso quel tunnel invaso dal fumo: «Poveretto, che fine terribile», si lascia scappare un uomo poco distante.

Per bonificare la strada è stato necessario chiudere a lungo la circolazione sulla stata della Valsugana.

Sul posto sono intervenuti per i rilievi gli uomini della Polstrada che hanno provveduto poi a disciplinare il traffico. Il fumo che usciva dalla galleria dei Crozi è stato visto da lontano ed in molti hanno chiamato i vigili del fuoco.













Scuola & Ricerca

In primo piano