Madre in amore, cuccioli a spasso

Trento. «Cari orsetti, cercate di fare i bravi per qualche giorno, perché la mamma in questo periodo ha da fare». Chiaramente è un dialogo di fantasia, ma può servire per spiegare quello che sta...



Trento. «Cari orsetti, cercate di fare i bravi per qualche giorno, perché la mamma in questo periodo ha da fare». Chiaramente è un dialogo di fantasia, ma può servire per spiegare quello che sta succedendo in questi giorni nelle Giudicarie, dove la cucciolata di quattro orsetti sta catturando l’attenzione di automobilisti e residenti con una serie di attraversamenti stradali e dei centri urbani. Una delle foto più curiose l’abbiamo pubblicata sul Trentino in edicola ieri, con i quattro cuccioloni (sono nati più di un anno fa) che attraversano in tutta tranquillità il giardino dell’abitazione privata di Luigino Appoloni, senza la madre, alle porte dell’abitato di Dorsino (a circa mezzo chilometro da paese).

In un primo momento - vedendo i cuccioli circolare per il paese da soli - qualcuno ha ipotizzato che la madre fosse morta, ma la realtà è un’altra: questa per gli orsi è la stagione degli amori e può capitare che la madre lasci i piccoli (anche per più giorni) per accoppiarsi. Si tratta di un comportamento normale - spiegano i forestali - in un momento in cui i piccoli sono ormai in grado di cavarsela da soli.













Scuola & Ricerca

In primo piano